Eventi

Archistorica, "Seguir virtute e canoscenza. L'Università Medievale e le memorie dantesche"

Si terrà SABATO 7 LUGLIO l'ultimo appuntamento del ciclo "Piacenza. Sulle tracce del Medioevo", sul tema "Seguir virtute e canoscenza. L'Università Medievale e le memorie dantesche".

Ritrovo ore 14,30 presso Palazzo Farnese, partenza ore 15,00. Conclusione ore 17,30 circa in piazza Duomo.

E’ vero che presso la Cattedrale e S. Antonino si raccolsero, ancor prima dell’Anno Mille, importantissime raccolte librarie ad uso delle Scuole Capitolari? Questi istituti sono gli “antenati” delle successive Università? Quando fu istituito lo Studium Generale di Piacenza? E vero che nel secolo XIV l’Università piacentina organizzò una delle prime cattedre italiane di Letteratura Dantesca? Dante aveva forse soggiornato nella nostra città? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’itinerario, condotto dall’Arch. Manrico Bissi, farà rivivere la Piacenza altomedievale, comunale e viscontea: una città ricca e dinamica, dove fiorivano le Scuole Capitolari vescovili che preparavano la rinascita culturale delle Università. Lo Studium Generale piacentino fu uno dei primi in Italia ad approfondire le opere di Dante, che avrebbe soggiornato a Piacenza nel 1320 ospite dei Visconti.

E' gradita una pre-adesione all'evento per ragioni organizzative ( archistorica@gmail.com ; 331 9661615 ); sarà comunque possibile partecipare alla camminata anche senza prenotazione.

Vi ricordiamo che, CONSERVANDO LA RICEVUTA DI UNO DEI PERCORSI DEL CICLO "PIACENZA. SULLE TRACCE DEL MEDIOEVO" (APPOSITAMENTE TIMBRATA), SI AVRÀ DIRITTO AD UNO SCONTO SUL BIGLIETTO DELLA MOSTRA, che si chiuderà il giorno stesso alle ore 23:00 (salvo proroghe).

Per maggiori dettagli sugli orari, le prenotazioni e per ogni ulteriore informazione sulla mostra, potete consultare la pagina:


Si parla di