Eventi

Archivio di Stato, mostra "Piacenza in bicicletta"

"Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento" - Mostra di documenti e biciclette d'epoca all'Archivio di Stato.

25 settembre 2021-25 febbraio 2022

La mostra più che una storia della bicicletta a Piacenza, che è già stata ampiamente indagata, vuole offrire a un pubblico vasto ed eterogeneo le storie legate all’uso della bicicletta in città – per il lavoro, per il divertimento ma anche per la guerra – ma anche ai mestieri che l’hanno vista protagonista – i costruttori, ivenditori, i meccanici e i custodi dei depositi – e ai ciclisti, i “corridori”, piacentini e non, veri e propri idoli capaci di scatenare grandi passioni.

Oltre ai documenti riguardanti le ditte costruttrici di biciclette, tra cui spicca dalla fine dell’Ottocento, la Orio & Marchand, o ai campioni più famosi, ampio spazio è dedicato alle vicende meno note; grazie allo spoglio del quotidiano locale e con l’aiuto di numerosi prestatori si è ricostruito come è stata vissuta la bicicletta in città: dagli incidenti quasi quotidiani ai numerosissimi furti di due ruote, a volte rocamboleschi, quasi mai smascherati.

Insomma, le oltre cinquanta biciclette esposte, oltre alle caratteristiche tecniche e meccaniche, raccontano le vicende che le hanno viste protagoniste.
La mostra è svolta in collaborazione con l’associazione Velolento di Piacenza, che da anni recupera e promuove l’uso di biciclette dimenticate, Editoriale Libertà-Fondazione Donatella Ronconi ed Enrica Prati che ha messo ha disposizione l’archivio storico del quotidiano piacentino, specchio della realtà cittadina dalla sua fondazione (1883).

EVENTI COLLATERALI

10 febbraio 2022 h 16
Visita guidata con Interprete LIS
Per iscritti all'Ente Nazionale Sordi

10 febbraio 2022 h 17.30
“Raccontare la bicicletta. Itinerari a due ruote nella narrativa italiana contemporanea”
Conferenza con traduzione in LIS, a cura di Patrizia Anselmi dell’ Archivio di Stato di Piacenza

17 febbraio 2022 h 17.30
“Ma dove vai bellezza in bicicletta. Vita recitata di Alfonsina Strada”
Performance teatrale a cura di Stella Piazza

24 febbraio 2022 h 17.30
“Il Giro d’Italia del ‘53”
Proiezione cinematografica con proiettore d'epoca di una pellicola originale in 16mm destinata ai cinegiornali, a cura di Luciano Narducci.

Orari di apertura della mostra

lunedì-venerdì 8.30-13.00
mercoledì-giovedì 8.30-17.00

iPer informazioni
Archivio di Stato Piacenza
tel. 0523.338521
E-mail: 
sito ufficiale: www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it


Si parla di