Eventi

Archivio di Stato, "Ma nel cuore nessuna croce manca"

Archivio di Stato di Piacenza (Palazzo Farnese – Piazza Cittadella 29) - Venerdì 1° Maggio 2015 – "Ma nel cuore nessuna croce manca". Apertura straordinaria  dell’Archivio di Stato dalle ore 9.00 alle 13.00 e conferenza alle ore 10.30 dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Negli archivi storici si fa ricerca e si perfezionano gli strumenti per la ricerca documentaria, nondimeno si può far conoscere a un maggior numero di cittadini ciò che custodiscono, fanno e promuovono. Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo in accordo con i dipendenti organizza nella festività del 1° maggio l’apertura straordinaria di «musei, siti monumentali, aree archeologiche, archivi e biblioteche ubicati in sedi monumentali» per promuoverne l’offerta culturale.  L’Archivio di Stato di Piacenza, che ha sede nel Palazzo Farnese, il palazzo dei duchi che contrassegnarono le vicende della città padana per due secoli, va organizzando iniziative in occasione del Centenario della Grande Guerra (1914-1918) e mette a disposizione fonti e strumenti, ad esempio la documentazione degli ex Distretti Militari e degli ex Uffici di Leva riguardanti i molti piacentini (e parmensi) mobilitati in quegli anni.

Nella mattinata sarà possibile cercare e fotografare con mezzi propri il ruolo matricolare militare di un proprio avo (soldato o sottufficiale) piacentino o parmense nato fra il 1842 e il 1915. Alle ore 10.30 Patrizia Anselmi dell’Archivio di Stato e Filippo Lombardi, studioso e promotore del gruppo Facebook “Piacenza in grigioverde”, illustreranno le ricerche avviate sulla Grande Guerra, in particolare il progetto "Diamo un volto ai caduti piacentini" che vuole arricchire di foto e ritratti la banca dati dei "Caduti piacentini della Prima Guerra Mondiale" nel sito tematico https://www.piacenzaprimogenita150.it/. L’ingresso è libero e gratuito.

Info: Archivio di Stato di Piacenza - tel. 0523.338521 - fax 0523.384916 - https://www.archiviodistatopiacenza.beniculturali.it - E-mail: - https://www.piacenzaprimogenita150.it/ - https://www.facebook.com/archiviodistato.piacenza


Allegati

Si parla di