Eventi

Galleria Biffi Arte, presentazione del libro “Arrestiamo l’arresto cardiaco”

Mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 18,00 presso la Galleria Biffi in via Chiapponi angolo P.zza S. Antonino, viene presentato il libro "Arrestiamo l’arresto cardiaco” scritto dalla dott͘ssa Daniela  Aschieri, primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale di Piacenza e Presidente di Progetto Vita, e dall’avv͘.Augusto Ridella con il contributo scientifico del Prof. Alessandro Capucci, ordinario di malattie cardiocircolatorie presso la Università di Ancona. La presentazione sarà coordinata dal Direttore di Libertà Pietro Visconti.

Il libro ripercorre sin dalle origini, nel lontano 1998, il primo progetto europeo di defibrillazione precoce contro la morte improvvisa da arresto cardiaco.

Piacenza è così diventata la città europea (e forse del mondo) più” cardioprotetta”, dove sono stati salvati più di 100 cittadini.

La pubblicazione ha l’obbiettivo di diffondere il “Modello Piacenza” in Italia ed in Europa, per lo sviluppo di progetti di defibrillazione precoce coordinata dal 118.

Non basta infatti “lastricare” il territorio di defibrillatori; devono essere coinvolte le istituzioni sanitarie, 118 in primis, forze dell’ordine, associazioni di volontariato, scuole, aziende private ma soprattutto deve essere diffusa, tra i cittadini, la cultura dell’emergenza͘

Il messaggio è: l’arresto cardiaco si può e si deve combattere͘


Si parla di