Eventi

Teatro President, commedia dialettale “A.S.M.A.” (Agenzia Segreta Matrimoni & Affini)

Si conclude Venerdì 19 maggio alle ore 21 al Teatro President la rassegna dedicata a prof. Luigi Paraboschi e realizzata dalla Famiglia Piasinteina, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Rassegna dialettale che va visto la partecipazione di ben 16 compagnie teatrali, di città e provincia. L’intento di valorizzare il dialetto e con esso la nostra cultura attraverso la rappresentazione di dialettali che, soprattutto in provincia, costituiscono l’unica possibilità di mantenere vivo il nostro vernacolo e con esso la nostra cultura, la nostra tradizione.

In scena per la chiusura della rassegna la Filodrammatica Castellana I Giovani che presenta “A.S.M.A.” (Agenzia Segreta Matrimoni & Affini). Commedia brillantissima in 3 atti di Augusto Celati  e Arturo Forti con la traduzione e adattamento in dialetto castellano di Giuseppe Bernini che è anche il rigista.

La  commedia A.S.M.A.  (Agenzia Segreta  Matrimoni e Affini) è una  delle  commedie classiche più  rappresentate del teatro in vernacolo dell'Emilia Romagna (L'originale scritta in romagnolo da  Augusto Celati e Arturo Forti pubblicato  dal teatro  Ferrarese Straferrara) la traduzione più  nota è quella Parmense con il titolo " Al bagolon dal lustar" il cui  testo è depositato nella biblioteca comunale di Parma.

La storia si svolge nello  studio di un avventuriero bonaccione che prova a sbarcare il lunario tentando di combinare matrimoni e si arrangia  per rimediare qualche soldo, improvvisando di tutto. Ma come sempre, nel teatro in vernacolo, solo le cose buone vanno a buon  fine. Nello studio passano personaggi di ogni tipo: un  ingegnere fallito, un colonnello in pensione  con una  figlia ingenua, una zitella arricchita che vuole un bel avventuriero, un villico spaccone, un vecchio asmatico, una bisbetica zitella che sogna  il grande amore, il padrone di casa  che è in credito dell'affitto. Nei suoi traffici il titolare coinvolge, loro  malgrado, la  segretaria e un vecchietto credulone.

Personaggi ed interpreti: Ugo Tacchinardi, titolare dell'agenzia: Luca Gobbi; Gina Dall'Era, segretaria dell'agenzia: Giulia Gioviri; Niceto Barbieri, assistente: Giuseppe Bernini; Armando Cortesi, bell'ingegnere: Luca Casaroli; Pino Cadoppi, campagnolo pacioccone: Marco Bongiorni; Nicola Tommasoni,  colonnello in pensione: Carlo Gobbi; Rita  Tommasoni, figlia  del  colonnello: Lara  Paratici; Bice Bottazzi, ricca stravagante: Laura Bossi; Silvio Pagani, vecchio asmatico; Franco Cremaschi; Giustina Secchi, stagionata zitella: Alessandra Ferrari; Tugnetu Pozzi, padrone di casa: Massimo Paratici. Rammentatore Carlo Valla, trucchi e costumi Carla Rovescala, musiche di Beppe Bernini.


Si parla di