Eventi

Aspettando Guercino. visite guidate gratuite

Le guide turistiche abilitate del Coordinamento ScopriPiacenza propongono tre appuntamenti per il 18 e 19 febbraio 2017 pomeriggio, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA.

Si tratta di un'occasione per le guide turistiche abilitate di mostrare, con visite guidate gratuite, luoghi d'arte a concittadini e turisti. Ed è anche un momento corale che permette alle guide di rendere nota al grande pubblico una professione che prevede preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita e "sul campo" del patrimonio del territorio per il quale si sono abilitate.

L'evento di quest'anno è dedicato all'imminente apertura della mostra sul Guercino, e prevede tre percorsi alla scoperta di pittori influenzati da Guercino o per vedere in anteprima un'opera del pittore di Cento appena restaurata:

Calendario degli appuntamenti

Sabato 18 Febbraio alle 15:30 ritrovo presso lo IAT (Piazza Cavalli, lato Loggia delle Grida) per due percorsi distinti rispttivamente destinati a Camillo Gavasetti, pittore influenzato da Guercino nelle Chiese di S. Brigida e S. Antonino, e al restauro del S. Francesco di Guercino presso i Musei di Palazzo Farnese (prenotazione obbligatoria, accesso al museo per un numero limitato di persone)

Domenica 19 Febbraio alle 15:30 ritrovo presso l'ingresso della Chiesa di S. Maria di Campagna (Piazzale delle Crociate) per ammirare i dipinti guerciniani di Madonna di Campagna.

Per tutti i percorsi è richiesta la prenotazione presso ScopriPiacenza cell 366 4472139 o e-mail scopripiacenza@gmail.com

Quest'anno inoltre la Giornata Internazionale della Guida Turistica sarà al servizio delle popolazioni e del patrimonio delle regioni colpite dal sisma. Si è deciso infatti di abbinare le visite guidate gratuite alla raccolta di fondi da devolvere a progetti selezionati e seguiti in loco dai colleghi nelle zone colpite dal sisma, con l'intento di aiutare le vittime a non perdere la propria identità culturale.

Le guide di Scopripiacenza sosterranno il progetto del restauro del tetto della chiesa di Santa Maria della Grazie a Caso (PG) in Val Nerina, gravemente danneggiato dalle scosse del 30 ottobre 2016.


Si parla di