Eventi

Associazione Archistorica, "Gli antichi cognomi dei piacentini"

Per celebrare il suo debutto, l'associazione ARCHISTORICA ha organizzato un'interessante camminata urbana nel centro storico di Piacenza, dedicata ad un argomento di particolare fascino ed originalità: gli antichi cognomi dei Piacentini.

Che significato avevano gli antichi cognomi dei Piacentini? In quale epoca sono nati, e con che scopo? Sono sopravvissuti fino ad oggi? Possiamo ancora ricostruire la storia delle famiglie che li portarono? Scopritelo domenica 19 gennaio con ARCHISTORICA!

Il percorso, guidato dall'arch.Manrico Bissi, ci condurrà alla visita di alcuni dei più suggestivi monumenti e siti storici della nostra città (chiese, piazze, vicoli), dove sopravvivono tuttora i ricordi di molte antiche famiglie piacentine, dall'età romana fino al Rinascimento: stemmi, epigrafi, sarcofagi, statue, affreschi, toponomastica… preziosi frammenti d'Arte e di Storia, che raccontano le gesta dei nostri padri, aprendo un'affascinante spiraglio sulle nostre origini e sul nostro passato.

La partenza è fissata per le ore 14,45 davanti alla basilica di San Savino e terminerà alle 18,00 circa in San Giovanni in Canale.

Durata: 3 h

Costo: Euro 4.00

Per informazioni e prenotazioni:

archistorica@gmail.com

Tel: 339 12 95 782 / 366 26 41 239


Si parla di