Eventi

A Vernasca Bascherdeis 2014: un paese diventa teatro!

Decima edizione per il Festival Bascherdeis, kermesse dedicata agli artisti di strada, tra i principali appuntamenti nazionali del panorama buskers. Il cartellone ufficiale del Bascherdeis Festival presenterà, anche quest'anno a Vernasca oltre 40 compagnie internazionali che regaleranno nuove proposte di musica, teatro, circo contemporaneo e mille altre forme di espressione artistica on the road.

Tra gli invitati speciali Peter Weyel, uno dei busker più noti e celebrati in Europa, che presenterà al Festival di Vernasca il suo travolgente spettacolo coinvolgendo il pubblico in una serie di trucchi, effetti speciali e sketches comici irresistibili, al limite tra follia e pura genialità.

La giocoleria non mancherà e avrà come punta di diamante il Cabaret Des 3 Tètes, il triobelga/statunitense che unisce comicità e acrobazie con strani copricapo, sfidando la forza di gravità e le leggi della fisica. Dall'Argentina con furore, i Duo Laos presentano uno show acrobatico intenso e romantico, in cui il cui corpo umano, con la sua bellezza e potenza, è l'indiscusso protagonista.

Tantissimi quest'anno i gruppi musicali presenti: molto gradito il ritorno delle sonorità oscure e afrobeat dei Voodoo Sound Club, che anche quest'anno animeranno la lunga notte busker all'antica Pieve. Dalla Slovacchia arrivano i travolgenti La3no Cubano, 6 musicisti in grado di spaziare dal balcanico, al gipsy, al funk con un tocco di immancabile folklore latino. Gli amanti dell'elettronica avranno pane per i loro denti: la one-man-band del Señor Marküsen animerà il Bascherdeis con percussioni e didjeridoo che creeranno un potente e ipnotico sound system, degno di veri intenditori!

Tra i gioielli dell'edizione 2014 Colgando de un Hilo, il teatro di marionette di Remo di Filippo, un toccante viaggio nell'arte antica dei burattini, uno spettacolo che lascerà a bocca aperta i più piccoli e commuoverà i più grandi. E poi, By Bike, lo spettacolo/racconto di Marco Cemmi, il busker italiano che gira tutta l'Europa in bicicletta portando avanti un nuovo modo di viaggiare, fare busking e intrattenere il pubblico. Due gli spettacoli che faranno restare a testa in su tutto il pubblico: le acrobazie con i tessuti dei Four Hands Circus e le evoluzioni mozzafiato con il trapezio della compagnia Su e Giù.

E tra le curiosità che ogni anno il festival presenta, quest'anno arriva per la prima volta al Bascherdeis Blink Circus, il circo più piccolo al mondo: cinque installazioni all'interno di un piccolo tendone da circo tra cui la GARD-ROBE gallery, un armadio con porte in miniatura che lo spettatore può aprire per scoprire, con l'aiuto di un binocolo,  una storia diversa.per ogni porta. Un'ultima curiosità: dalla Sicilia un gruppo di volontari appartenenti all'Associazione Strata Nova fornirà un supporto all'organizzazione di Appennino Cultura, da sempre aperta a collaborazioni con altre realtà attive in Italia e in Europa.. In questa frizzante cornice aprirà anche il Museo Gli Orsanti di Vigoleno per regalare la possibilità di una visita a chi giunge nella zona per la kermesse dedicata ai buskers.

E' prevista anche l'apertura speciale in occasione dei Bascherdeis del Museo degli Orsanti, che ricorda questi uomini coraggiosi, artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze, i propri spettacoli, proprio come oggi fanno i protagonisti del Bascherdeis. In occasione del Festival concedetevi un salto nel passato, un passato che potrebbe sembrare un'invenzione narrativa, ma che, in realtà, ha radici tanto remote quanto sconosciute ai più.

Il Museo offre una finestra sul periodo di difficoltà che tra il Settecento e l'Ottocento gli abitanti delle zone appenniniche affrontarono e su uno dei modi di sopravvivenza che escogitarono: spettacoli di strada con gli animali mentre con le carovane si spostavano in cerca di fortuna. Fra tutti gli animali, ovviamente, il più atteso e acclamato era l'orso, che veniva domato, fatto ballare e saltellare tra gli sguardi attoniti e incantati degli spettatori.

Sono disponibili maggiori informazioni sul sito internet www.museogliorsanti.it.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.bascherdeis.it
Il festival è organizzato dall'Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, con il contributo della Fondazione e della CCIAA.

Bascherdeis Festival, 26-27 luglio 2014, a Vernasca (PC)
Orari: dalle ore 17,30 alle ore 24,00
L'ingresso al Festival è gratuito ma è gradita un'offerta.
Sabato 26 luglio dalla mezzanotte, presso l'Antica Pieve, After Bascher - la notte più lunga con la musica dei buskers.
Eventi collaterali: Mercatino delle cose artigiane ed esposizioni artistiche. Oasi della Buona Cucina


Si parla di