Eventi

Bassil’Ora a Castel San Giovanni per festeggiare i 104 anni del suo protagonista

Bassil’Ora, l’intenso racconto della Campagna di Russia, per la regia di Rebecca Basso, raccolto dalla viva voce di uno dei suoi oramai rarissimi superstiti, il centenario Giuseppe Bassi - arriva nelle sale del Cinema Teatro Moderno di Castel San Giovanni: l’appuntamento è proprio venerdì 3 febbraio - giorno del 104esimo compleanno del mitico Bassi - alle 21 e domenica 5 febbraio alle 18. La giornata del 3 febbraio vedrà, in apertura e chiusura del film, l’esecuzione di alcuni brani da parte del Coro Alpino ANA Valtidone.
L’evento è in collaborazione con UNIRR Stradella Oltrepò e l’ingresso è ridotto per i soci A.N.A. e U.N.I.R.R.

Fra foto di repertorio, disegni, animazioni e l’incontro con l’attrice Karina Arutyunyan, discendente ideale e reale di quel popolo che fu coprotagonista di questa cupa vicenda, il film documentario è una testimonianza tanto dura ed intensa, quanto tenera e profonda di una storia lontana ma ancora presente. Su tutto domina il sorriso e l’occhio luminoso di Giuseppe Bassi - con il suo bagaglio di cent’anni di vita.
Il film ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, collezionando alcuni riconoscimenti tra i quali il Premio Confod (miglior documentario) all’Italian Film Festival di Cardiff, Menzione Speciale della Giuria Critica all’Asti Film Festival, Miglior Montaggio a Inventaunfilm, Miglior Lungo Internazionale all’Anthem Libertarian Film Festival (USA) - Miglior Documentario all’Eastern Nigeria Film Festival, Miglior Documentario Italiano al Sicily FIlm Award, Miglior Documentario al Social Film Festival Artelesia.
Bassil’ora è una produzione Emerafilm con il contributo di Kioene e Regione del Veneto - Por FESR Veneto 2014- 2020  Azione 3.3.2. Interventi a favore della produzione cinematografica, con il sostegno di Pro-Loco di Villanova di Camposampiero, con i patrocini dei Comuni di Villanova di Camposampiero(PD), Pozzuolo del Friuli (UD), dell’U.N.I.R.R. Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia,  dell’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini e del Ministero della Difesa.


Si parla di