Eventi

Nuov@Galleria, "La bellezza nella beneficenza"

La bellezza nella beneficenza” è’ il titolo della mostra dell’artista Liliana Gherasim, in programma a Piacenza presso la Nuov@Galleria in via Giuseppe Verdi 13. Un modo, attraverso l’arte, di aiutare i più bisognosi. La personale, infatti, ha l’obiettivo - oltre che di presentare al pubblico le nuove opere - di raccogliere fondi per i progetti di sostegno alle povertà della chiesa di San Sisto.

Liliana Gherasim, sabato 11 giugno 2016 dalle ore 18 proporrà in anteprima la sua nuova produzione pittorica e scultorea, che sorprenderà per il fresco e al contempo raffinato stile, che l’ha fatta notare da critici come Lino Budano, Gabriele Maloberti, Azzura Immediato e Sergio Signorini.

Si tratta di lavori in cui lo smalto e la matericità sono una componente essenziale e il paesaggio è visto come se fosse osservato dagli occhi di un bambino, ma con le mani e le capacità di un adulto. Sarà inoltre esposta anche una scultura, già esposta durante l’inaugurazione della galleria.

La personale di Liliana Gherasim, come detto, intende poi avere un’impronta di solidarietà per l’aiuto ai meno abbienti; il concetto è che l'arte vada in aiuto ai più poveri, la bellezza sappia farsi elemento concreto e materiale di apertura e di partecipazione ai problemi del nostro mondo.

Nello specifico, per ogni opera venduta, il 30% sarà affidato al parroco di San Sisto, don Giuseppe Busani e alla sua comunità, che con questi fondi potrà portare avanti progetti di solidarietà verso i piacentini in difficoltà.

Nell'ambito della mostra, saranno presenti altri artisti ospiti dell’evento, che hanno aderito all’iniziativa benefica. Si tratta di del fotografo Alessandro Bersani, del critico e artista Lino Budano, del fotografo e pittore Stefano Comovi, del critico Gabriele Maloberti, della pittrice Carmen Sararu e del pittore e scultore Emilio Sgorbati.


Si parla di