Eventi

Biblioteca Passerini Landi, i prossimi appuntamenti in calendario

Appuntamento al Salone Monumentale della biblioteca Passerini Landi, sabato 3 dicembre alle 17, per la presentazione del libro “Dalla stalla alle stelle”, con la partecipazione dell’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi accanto agli autori Lorenzo Bozzi e Simone Tansini. A moderare l’incontro sarà il giornalista Matteo Prati. Il volume va alla scoperta del “Shit Museum” allestito a Castelbosco, in provincia di Piacenza, non come catalogo di una collezione che, dal rifiuto primordiale e dallo scarto per eccellenza, cerca bellezza, cultura e innovazione, ma come un vero e proprio viaggio nel territorio più occidentale dell’Emilia Romagna, intrecciando linguaggi e mezzi espressivi diversi: dal testo alla musica, dalla tradizione dialettale all'opera lirica, dal video al racconto.

Aprirà invece martedì 6 dicembre, per restare esposta sino al 7 gennaio al piano terra della Biblioteca Passerini Landi, la mostra fotografica “Noi” di Roberto Ricci, dedicata al ritratto, valorizzando il legame tra i soggetti immortalati, in un connubio tra stampa ai sali d’argento, composizione, inquadratura e interazione tra il fotografo e i protagonisti degli scatti. Già nel pomeriggio odierno, in occasione della conferenza “Viaggio nella storia del ritratto fotografico” – alle 17 nel Salone Monumentale – sarà allestito in biblioteca un set all’interno del quale il fotografo Roberto Ricci realizzerà ritratti delle persone presenti per poi esporle, con il loro consenso, all’interno della mostra.

Sempre martedì 6 dicembre, per il ciclo “Christmas is in the air” dedicato a bambini e ragazzi, la Bibioteca Besurica ospiterà l’edizione natalizia di “Pomeriggi da favola”, alle 16.45, proponendo letture animate a tema per i bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori.


Si parla di