Eventi

Biblioteca di Strada, gli appuntamenti di luglio 2018

Non si ferma, con l’arrivo dell’estate, l’attività della Biblioteca di strada, all’interno dei Giardini “Vigili del Fuoco” tra via Serravalle Libarna e via Tortona. Nella serata del 4 luglio, il Comitato Infrangibile Sicuro inaugura la gestione dell’apertura ogni mercoledì sera, a partire dalle 21.

Ogni lunedì, dalle 10 alle 12, sarà presente l’associazione Apertamente, per offrire u punto di riferimento, ascolto e confronto sul tema del disagio psichico, mentre raddoppierà l’appuntamento con i Martedì d’Estate dell’associazione 100x100 in Movimento: il 10 e il 24 luglio, per due serate dedicate alla legalità e alla cultura antimafiosa.

Giovedì 5 lugliosi terrà il primo degli appuntamenti tematici con il “Pic-Nic al parco”, dalle 19.30 alle 23: protagonista in tavola, la “Pasta…a modo mio”. Non cambia lo spirito della serata, pensata come momento conviviale in cui ciascuno condivide le proprie specialità con gli altri commensali. Giovedì 12 sarà la volta di “Un mondo di…pizza” e il 19 “Risi, risotti e…sor-risi”, per concludere il mese giovedì 26 con la “Griglia in pista”.

Proseguono anche gli appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione sul tema della legalità. Martedì 10 luglio, alle 21, verrà proiettato (con ingresso gratuito) il film “Il sindaco pescatore”, prodotto dalla Rai nel 2016, con Sergio Castellitto nel ruolo di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, assassinato il 5 settembre 2010 con sette colpi di pistola. La fiction, diretta da Maurizio Zaccaro, è liberamente tratta dall’omonimo libro scritto dal fratello Dario Vassallo e Nello Governato (Edizioni Mondadori) con la sceneggiatura di Salvatore Basile. Soprannominato “sindaco pescatore” per il mestiere esercitato fin da piccolo e per l’amore per il mare e la terra, Angelo Vassallo era un uomo amato e rispettato, una figura esemplare della “bella politica”. Eletto
sindaco di Pollica, piccolo comune del Cilento, per ben tre mandati, dal 1995 al 2010 (fu eletto anche una quarta volta con il 100% dei voti prima di essere ucciso),
Vassallo ha amministrato il suo comune all’insegna della legalità, del rispetto dell’ambiente e delle persone, valorizzando le risorse migliori del territorio e testimoniando con il proprio impegno, e al prezzo della propria vita, la volontà di costruire un futuro diverso per la propria terra. La serata è organizzata dall’associazione 100x100 in Movimento e da Teatro Trieste 34..


Si parla di