Eventi

Parco della Galleana, "Voglia di verde in città"

A distanza di un mese dal successo della prima manifestazione “Piacenza perAria” del 30 Aprile scorso, la neonata “Rete dei Comitati e delle Associazioni per la difesa della qualità dell’aria e del territorio di Piacenza e Provincia” lancia una nuova iniziativa, in programma sabato 28 maggio: “VOGLIA di Verde in città

Si tratta di una proposta che vuole accompagnare la cittadinanza alla scoperta delle aree verdi di Piacenza, per imparare a conoscerle e comprenderne l’importanza attraverso una piacevole Biciclettata.

Il percorso si snoderà a partire dal Parco della Galleana per toccare altre aree, tra cui i Giardini di via Arata, il Parco Montecucco, il futuro Parco ex-Pertite, il Parco del Trebbia, il Parco delle Mura e gli Orti di via Campesio (questi ultimi purtroppo messi in grave pericolo da possibili future lottizzazioni) per poi ritornare al Parco della Galleana.

A seguire, un simpatico aperitivo offerto dall’organizzazione e una conversazione a proposito dello stato del verde a Piacenza ed eventuali proposte/soluzioni per lo sviluppo di una vera “mobilità alternativa e sostenibile”.

In coerenza con le tante proposte avanzate dalla Rete dei Comitati ed Associazioni al Sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, durante la manifestazione del 30 Aprile scorso, l’evento in programma mira quindi a focalizzare l’attenzione sul “verde in città” e sui concetti di “mobilità alternativa” quali principali elementi di contrasto all’inquinamento, di cui siamo purtroppo vittime ormai consapevoli.

Inutile ricordare come le aree verdi presenti nelle nostre città contribuiscano a filtrare le polveri sottili, abbassare le temperature, mitigare l’ozono e il rumore oltre a svolgere un’azione altamente socializzante a vantaggio di tutte le fasce di cittadini e in particolare per anziani e bambini.

È del tutto evidente che in un contesto ambientale che a Piacenza e Provincia ha toccato soglie di  vera e propria emergenza - basterebbe a questo proposito rifarsi ai recenti studi pubblicati da Arpae sugli sforamenti registrati nelle rilevazioni delle polveri sottili e da Legambiente attraverso il proprio Dossier Mal’Aria 2016.

Piacenza risulta la città della Regione con maggiori criticità, per cui il riportare l’attenzione sull’importante ruolo del verde urbano e sulla necessità non più procrastinabile della sua salvaguardia ed espansione diventa uno degli obiettivi principali, che una buona e lungimirante Amministrazione deve perseguire con coraggio e determinazione.

È questo che all’Amministrazione i cittadini chiedono con sempre più forza e che l’evento di oggi vuole riportare al centro dell’attenzione e dell’azione pubblica.

È necessario che l’Amministrazione Comunale si impegni senza indugi:

  • a procedere rapidamente all’adeguamento, in ossequio al P.A.I.R. (Piano dell’Aria Integrato Regionale), della dotazione di aree verdi urbane di almeno il 20 per cento per abitante ovvero della quota comunque necessaria a raggiungere almeno i 50 metri quadrati di aree verdi per abitante nell’area comunale al 2020;
  • alla realizzazione della cintura dei parchi (Pertite, Parco delle Mura, Madonnina, Parco Fluviale, area Arsenale, ecc);
  • al rispetto della previsione della piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, secondo un piano di dotazione del verde urbano partecipato;
  • alla approvazione del Regolamento comunale del verde con l’obiettivo di preservazione e tutela del verde esistente e per l’avvio di progetti di potenziamento anche in aree residuali (vedi svincoli autostradali, reliquati, ecc.)

SABATO 28 Maggio alle ore 16:30 al Parco della Galleana (ingresso parcheggio di via Manfredi) per gridare la nostra “VOGLIA di Verde in città”!


Si parla di