Eventi

Associazione Amici del'Arte, "La bilancia della realtà"

Sabato 11 gennaio alle ore 17 presso la sede dell'Associazione Amici dell'Arte, Spazio Tesla - GuFò e Cinquecento studenti presentano "LA BILANCIA DELLA REALTA" – gli occhi del tuo corpo – “ Artista GuFò

La mostra rimarrà allestita sino a domenica 19 gennaio.

Le Associazione Casa del Tibet Onlus e Spazio Tesla APS presentano in anteprima nazionale a Piacenza questa singolare mostra d’arte ispirata alla fisica quantistica. La Mostra è patrocinata da Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Comune di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Associazione Apetilia, Associazione A.R.T. Paulo Parra Piacenza.

Il progetto La Bilancia della Realtà, è in linea con la mission di Spazio Tesla ovvero il concetto e le teorie della fisica quantistica sulle quali da anni l’Associazione si sta impegnando ed in quest’opera artistica vengono sintetizzati questi concetti.

La Mostra

Opere e testi sono predisposti per seguire un percorso introduttivo conducendo lo spettatore alla Bilancia della Realtà, una vera bilancia appositamente modificata per mostrare l’immagine di un castello in funzione dello spettatore che vi sale sopra. Prima di addentrarsi nel percorso si deve scegliere da quale entrata iniziare in base alla sensazione di appartenere più al mondo materiale o a quello spirituale.

E’ la prima volta che per entrare in una mostra d’arte occorre scegliere l’ingresso.

Secondo la fisica quantistica e le ricerche spirituali dei Monaci Tibetani, la realtà esiste soltanto perché noi la creiamo come spettatori, osservandola e componendola con il pensiero e la nostra essenza. Ecco che il corpo di ogni spettatore genererà una diversa e specifica immagine. Le immagini raccolte nel data base dell’opera sono state prodotte da circa 500 ragazzi delle scuole mantovane di ogni ordine e grado nelle terre di Matilde di Canossa.

La Mostra si avvale della collaborazione culturale della Casa del Tibet di Votigno di Canossa, unico centro italiano riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama, dove si trovano anche i ruderi del castello di Matilde, la Gran Duchessa seppe conciliare i poteri materiali e spirituali del suo tempo.

Per Spazio Tesla, questa iniziativa sensibilizza un innovativo stile di vita e di pensiero, consono a sviluppare benessere per noi e per gli altri, partendo dal presupposto che siamo co-creatori della nostra realtà con la possibilità di influenzare un processo evolutivo di comunità

Durante l’esposizione sarà indetta una tavola rotonda per dibattere sul tema: "Punto di incontro tra scienza e spiritualità" interverranno:

Remo Scaravelli in arte GuFòAlberto Negri Presidente Associazione Spazio Tesladr.ssa Amanda Catello Fondatrice di A.R.T. Associazione Paulo Parra, dr. Stefano Dallari Presidente della Casa del Tibet di Votigno di Canossa

E’ previsto un percorso itinerante in altre città nei mesi successivi


Si parla di