Eventi

Bobbio Film Festival, in chiusura l'edizione 2019

Nella splendida cornice del borgo di Bobbio è in via di conclusione il Bobbio Film Festival: giunto alla ventitreesima edizione. La rassegna è in programma fino al 10 agosto presso il Chiostro di San Colombano con tredici serate all'insegna del miglior cinema e ospiti prestigiosi che incontrano il pubblico nel momento del confronto post-proiezione.

Stasera, venerdì 9 agosto alle ore 21.15, ci sarà una nuova proiezione de “Il traditore” presso il Chiostro di San Colombano a Bobbio, il film di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, pluripremiato ai Nastri d'Argento e unico film italiano in corsa all'ultimo Festival del Cinema di Cannes. Evento di apertura lo scorso 27 luglio del Bobbio Film Festival 2019, la proiezione de “Il traditore” ha registrato presto il tutto esaurito; per chi se la fosse persa, venerdì 9 ci sarà nuova occasione di vedere la pellicola.

Infine, ricordiamo anche il gran finale del Bobbio Film Festival con un classico del cinema, sabato 10 agosto, ore 21.15, in versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna: l'appuntamento sarà però non con l'annunciato “Polvere di stelle”, ma con “Miracolo a Milano”, a causa di motivazioni tecniche che non hanno consentito la proiezione del primo.

Capolavoro del 1951 uscito dal cappello di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, “Miracolo a Milano” è tratto dal romanzo “Totò il buono” dello stesso Zavattini, che collaborò alla sceneggiatura assieme a De Sica.

Prima della proiezione, ci sarà la consueta cerimonia di premiazione del Bobbio Film Festival con la consegna del Gobbo d'Oro, l'ormai tradizionale riconoscimento realizzato appositamente per la rassegna dall'artista Luigi Scaglioni.

Lo sponsor tecnico del Bobbio Film Festival “Antica Torino”, azienda piemontese produttrice di vini, liquori e distillati, offrirà al pubblico una degustazione nelle serate di chiusura del Bobbio Film Festival 2019, in collaborazione con “Antica Forneria Bobbiese”, che ha sede in Contrada Porta Nuova 4 a Bobbio ed è una realtà specializzata in dolci tipici del territorio. 

Sabato 10 agosto dalle 19 verrà offerto inoltre in degustazione l'Amaro della Sacra, prodotto sempre dell'Antica Torino, con un biscotto della forneria bobbiese dalle note dolci, caratterizzato da cardamomo e cannella, anch'esso realizzato appositamente per valorizzare la degustazione.



 


Si parla di