Eventi

Bobbio - Passo Penice, rievocazione della storica gara

Tutto pronto per il via all'edizione 2017 della Bobbio-Penice, la tradizionale rievocazione della storica gara automobilistica che prese vita nel 1929 e che quest’anno coincide con il 70° anniversario Ferrari e il 50° del CPAE, Club piacentino automotoveicoli d'epoca.

L'appuntamento, organizzato dal Cpae con l’Asi, la scuderia Ferrari Club di Parma e l'Automobile Club d'Italia e promosso dalla Provincia di Piacenza e il Comune di Bobbio, è per domenica 27 agosto a Bobbio.. Oltre alla classica gara di regolarità, verrà ripercorso il tragitto dell’ultima gara vinta da Enzo Ferrari nel 1931 al volante di Un’Alfa Romeo 2300.

La proposta di quest’anno si articola su due programmi separati: il raduno Ferrari e la consueta Gara di regolarità Bobbio - Penice che si svilupperà dal Centro di Bobbio verso il Penice, Ceci e Mezzano Scotti con 11 Prove cronometrate. Nel pomeriggio la “Match race”, prova a eliminazione uno contro uno, da sempre molto apprezzata dai partecipanti.

Quanto al raduno Ferrari, coinvolgerà una cinquantina di auto del Cavallino, simboli del Made in Italy in tutto il mondo, che saranno esposte nella tarda mattinata del 27 agosto in piazza Duomo a Bobbio.

Alla gara prenderà parte anche il giornalista sportivo Leo Turrini, che presenterà l’edizione aggiornata del suo libro “Enzo Ferrari – Un eroe italiano”.


Si parla di