Eventi

A Castell'Arquato la mostra di Bruno Cassinari "Forma struttura colore. Dipinti e disegni dal 1936 al 1962"

Castell’Arquato rende omaggio all’artista piacentino che ha dialogato con Picasso, Chagall Paul Eluard e Jean Cocteau, tra la costa francese e le colline native.

Da sabato 25 settembre 2021 a domenica 31 ottobre 2021, il Palazzo del Podestà, situato in Piazza del Municipio 1, a Castell’Arquato,, accoglie la mostra "Forma struttura colore. Dipinti e disegni dal 1936 al 1962" dedicata all'artista Bruno Cassinari.

La mostra ha un carattere unico e particolare: ripercorre gli anni ’40 e ’50, con una selezione di opere e disegni appartenenti a collezioni private.

Un’occasione esclusiva per ammirare l’esposizione in una cornice suggestiva e affascinante. Borgo medievale strategicamente situato sulle prime alture della Val d’Arda, tra Piacenza e Parma, Castell’Arquato fonde in perfetta armonia cultura, storia e ricchezze naturalistiche. La mostra sarà esposta presso il Palazzo del Podestà edificato nel 1292: il palazzo fu sede podestarile e dimora del conte di Santa Fiora ed è oggi sede della bellissima Sala Consiliare.

“Questa mostra si apre e si chiude con due ritratti della madre, figura importantissima per mio padre, che nutriva per lei una grande adorazione. Non avendola conosciuta, me la immagino attraverso i racconti delle persone, i disegni e i dipinti di mio padre, e le sue lettere ritrovate nello studio, che equivalevano ai nostri messaggi tecnologici di oggi, ma erano certamente più poetici e meno sintetici”  (Giovanna Cassinari)

“La mostra intende sottolineare la sintesi originalissima di neocubismo in cui lirismo e riflessione sulla classicità risultano essere un alto esercizio compositivo delle forme. – afferma Ivo Iori – Cassinari ne ha trovato la sua più alta espressione nei due decenni ’40 e ’50, rispettandone le loro rispettive particolarità”.

Orari

venerdì e sabato14.30 – 18.00
domenica 10.00 – 12.30 /14.30 – 18.00 - visita guidata ore 16
mercoledì 8 dicembre 10.00 – 12.30 /14.30 – 18.00

In seguito allo straordinario successo della mostra Bruno Cassinari: Forma Struttura Colore Dipinti e disegni dal 1936 al 1963 il Comune di Castell’Arquato è lieto di annunciarne il prolungamento fino a sabato 12 dicembre.

 Riconfermata l’opportunità di partecipare alla visita guidata gratuita prevista ogni domenica pomeriggio alle ore 16.00 o la possibilità di prenotare una visita guidata a pagamento in giorno e orario da concordare.


Si parla di