Eventi

Caffexpo estivo, la nuova agricoltura che produce turismo

In programma a Cerignale venerdì 12 agosto 2016 Caffexpo, rassegna di caffè scientifici per dialogare sui temi dell’Expo2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Iniziativa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore  e il Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile in agricoltura OPERA.

Intervengono: 
Maura Calliera – Istituto di Chimica Agraria e Ambientale - Università Cattolica Sacro Cuore
Pamela Marenghi – Dottore di ricerca in architettura del paesaggio - Università Studi di Brescia
Andrea M. Lehner – Economia dell’ambiente, dello sviluppo e del territorio- Università Studi Roma 3

Coordinano: 
Miriam Bisagni – Associazione Piace Cibo Sano
Ettore Capri – Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza

Luogo: Piazzetta dei diritti e delle tolleranze – Cerignale – Alta Val Trebbia 

L'agricoltura rappresenta una delle fondamentali, più antiche e complesse manifestazioni dell’attività umana. Per la Commissione agricoltura dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, “oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare”. E' contrassegnata da innovazioni tecniche che hanno storicamente influenzato dinamiche economiche e di sviluppo e quindi non va intesa solo come coltivazione del suolo per produrre alimenti, ma come attività dell'uomo strettamente legata ad un patrimonio culturale di saperi ed esperienze. L’agricoltura può rappresentare la "variabile chiave" di un turismo "nuovo"? Attrae la domanda di un nuovo tipo di turista sensibile che non ricerca più semplicemente la fruizione di un luogo diverso (mare o monti), ma l’esperienza di una realtà di vita che inconsciamente percepisce e fruisce della bellezza, e gode del rapporto che si instaura con le persone responsabili e “custodi” della creazione e mantenimento di tale ambiente?

In questo Caffexpò dialogheremo con esperti sulle nuove reciprocità tra agricoltura e turismo che mettono l’esperienza della fruizione dei luoghi attraverso le pratiche agricole sostenibili al centro della relazione tra turista e territorio.

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo di prodotti del territorio appenninico. 

 


Si parla di