Eventi

Castel San Giovanni, "Calici di Stelle" 2015

Calici di Stelle, notte magica al profumo di vino sotto il cielo di Castel San Giovanni.

Torna sabato 8 agosto a Castel San Giovanni la manifestazione dedicata al vino e alle stelle, nell'ambito degli appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo del Vino e dall’associazione Città del Vino in tutto il territorio nazionale.

“Calici di Stelle” vedrà anche quest’anno una ventina di cantine e aziende vitivinicole della Val Tidone - e non solo - mettere in mostra e in degustazione i propri prodotti presso i gazebo, allestiti nella straordinaria cornice dei giardini di Villa Braghieri.

Il pubblico degli appassionati e degli amanti del vino potrà acquistare il proprio calice all’ingresso di Via Mulini (dalle ore 20.00) e immergersi in una degustazione di bianchi, rossi e spumanti in abbinamento con i prodotti tipici della tradizione culinaria del territorio – dalla burtleina ai salumi, dalla frittata ai risotti a tema vino – preparati dalle sapienti mani dei volontari della Pro Loco.

Oltre alla degustazione, durante la serata sarà possibile approfondire la cultura del vino, grazie alla presenza dello stand dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e ad un breve convegno sulla Malvasia di Leonardo Da Vinci: Sarà presente durante la serata il Dott.Giovanni Civardi, di Stradella, che presenterà anche tramite aneddoti storici e curiosità la vigna di Malvasia di Candia attribuita a Leonardo Da Vinci.
Il breve incontro terminerà con una degustazione guidata.

Sarà possibile inoltre visitare Villa Braghieri accompagnati da guide professioniste, mentre sono previsti momenti di intrattenimento musicale.


Si parla di