Eventi

Cammin Leggendo, convegno alla Sala dei Teatini

In programma sabato 14 novembre dalle ore 9 presso la Sala dei Teatini il convegno "Cammin Leggendo", destinato a Genitori, educatrici  ed educatori, insegnanti, e chiunque, a diverso titolo, opera nella formazione.
Il convegno si prefigge lo scopo di mostrare da una parte le  trasformazioni in atto nell’editoria per l’infanzia, offrendo uno strumento di riflessione sulla  qualità  dell’offerta attuale per i nostri bambini e le nostre bambine, dall’altra il sostegno che la letteratura per l’infanzia è in grado di dare all’opera fondamentale che le figure adulte possono compiere nello sviluppo umano delle creature piccole. Se, come è stato denunciato, assistiamo nell’editoria a un impoverimento generale, a una commercializzazione che insegue il prodotto facile, scontato, falsamente allettante, è anche vero che esistono ancora case editrici che, oltre al profitto, hanno a cuore il mondo dell’infanzia, e operano con serietà e passione per offrire opere profonde, intelligenti, coraggiose. 

Spetta agli adulti il compito della mediazione, solo loro possono mettere in contatto i bambini con questo prezioso universo di parole e immagini; dare testimonianza di quanto in tal senso è stato fatto e si può fare   nella scuola  è l’altro, a nostro avviso, fondamentale obiettivo della giornata di studi.

-Programma

Sabato, 14 novembre - Ore 9,00  

Saluti delle autorità e presentazione del convegno

La differenza in gioco nella scuola primaria tra  lingua, arte e consapevolezza..
Maria Cristina Mecenero - Maestra di Scuola primaria

Trasformazioni in atto nel panorama della letteratura per l’infanzia in Italia
Silvana Sola - Docente di Storia dell’illustrazione. Università di Urbino - Fondatrice della Libreria “Giannino Stoppani” di Bologna

L’importanza dei classici. Alla riscoperta di grandi scrittrici per l’infanzia
Ilaria Mattioni - Docente di Storia della lettura  e della letteratura per l’età evolutiva. Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 15

Libri per incantare. Consigli di lettura
Carla Ghisalberti  - Esperta di letteratura giovanile - Blogger di “Lettura candita”.

Cammin leggendo…cammin scrivendo
Parole e figure. Il contributo del  picturebook.
Presentazione di un’esperienza di lettura e scrittura creativa, secondo il “modello atelier”.
Progetto di  Laura Aglianò e Vanna Schioppi, realizzato  in collaborazione con le Scuole primarie “Don Minzoni”  ed “E. Carella”.


Allegati

Si parla di