Eventi

Associazione Transitum Padi, Camminata sull'Aserei

Salviamo le osterie di montagna! Domenica 16 novembre camminata sull’Aserei, pranzo a Mareto e musica popolare con Enerbia

Transitum Padi ha aderito, su invito del musicista Franco Guglielmetti e degli amici della Via dei Monasteri Regi, ad una bellissima iniziativa: una camminata con finale conviviale per valorizzare l’ambiente della nostra montagna e soprattutto la sopravvivenza delle osterie di montagna; già troppe infatti hanno chiuso o stanno chiudendo.

Sono purtroppo sempre più numerosi i casi di esercizi pubblici di montagna che chiudono, vittime dello spopolamento e dell’invecchiamento di gestori e avventori. Nata come giornata per tenere in vita la storica osteria di Cassimoreno, l’iniziativa di domenica 16 novembre si è trasformata in una vera e propria campagna di sensibilizzazione per salvare le osterie di montagna, patrimonio del nostro territorio e della nostra cultura.

Ci troveremo a Mareto domenica 16 novembre per una camminata di 3 ore, un pranzo conviviale a Mareto e un pomeriggio di musica e danze tradizionali con gli Enerbia.
– partenza dalla città alle ore 8 presso il parcheggio dello stadio
– ritrovo verso le ore 9 a Mareto per iniziare la camminata verso il monte Aserei (percorso a racchetta, segnalato dalla guida Cai: Mareto-cima Liscaro-monte Aserei-Mareto. Lunghezza 10 km, tempo percorrenza 3 ore, dislivello 462 metri).
– verso le 13 pranzo in trattoria (ritrovo con i non camminatori)
– dalle ore 15,30 musica popolare e danze a cura del gruppo Enerbia: Maddalena Scagnelli voce violino e salterio, Franco Guglielmetti fisarmonica, Gabriele Dametti piffero.
La camminata è di tre ore circa consiste in un anello di 10 km, con un dislivello di 460 m, quindi accessibile a tutti.
Il menu comprenderà specialità della cucina e della montagna piacentina. Il costo complessivo (pranzo e musica) sarà di € 25,00.
Info e prenotazioni: umberto.capelli@alice.it oppure 3391293829 www.transitumpadi.it

Si parla di