Eventi

Castell'Arquato, Carmina Burana nella Piazza Monumentale

La potenza e la sensualità dei Carmina Burana di Carl Orff protagoniste nell’incantevole location della Piazza Monumentale di Castell’Arquato, per l’edizione 2016 di Illica - Castell’Arquato, sabato 16 luglio alle 21,00

Per celebrare l’anima medievale di Castell’Arquato e dei suoi splendidi scorci, quest’anno il ciclo di eventi dedicati a Luigi Illica, drammaturgo e librettista di alcune tra le più belle opere dell’epoca post-verdiana, tra i figli più illustri di questo antico borgo, comprendono una serata consacrata ai Carmina Burana di Carl Orff.

Si tratta di un’opera che trova senza dubbio il suo palcoscenico privilegiato nell’atmosfera suggestiva che si incontra tra i palazzi, i vicoli e gli edifici di rara bellezza di una località che conserva perfettamente un’atmosfera d’altri tempi. I Carmina Burana andranno in scena nell’ambito del cartellone di Illica – Castell’Arquato (1 Luglio - 31 luglio) un’iniziativa promossa dalla pro loco di Castell'Arquato, con il patrocinio del Comune e della regione Emilia Romagna, il prezioso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione dell'Associazione Luigi Illica (A.L.I).

L’appuntamento è per sabato 16 luglio alle 21.00 nell’incanto della piazza Monumentale dove i tre poteri medievali (religioso, militare e politico) sono rappresentati simbolicamente dai tre edifici: la Collegiata, la Rocca del potere militare e il Palazzo del Podestà.

Ad interpretare la celebre cantata scenica basata sugli omonimi testi medievali saranno le voci soliste di Elsa Pona, soprano, del tenore Paolo Anziliero e del baritonoWellington Moura, affiancati dalla Corale Città di Fiorenzuola e dal Coro delle Voci Bianche “Giuseppe Verdi” di Ostiglia. 

Ai pianoforti Roberto Sidoli e Stefano Giavazzi, alle percussioni Marco Carton, Stefano Tononi, Pedro Perini, Pietro Micheletti e Fausto Negrelli, mentre sul podio ci sarà il maestro Fabrizio Cassi

Carl Orff compose i Carmina tra il 1935 e il 1936 basandosi  su 24 poemi tra quelli trovati negli omonimi testi poetici medievali, opera di goliardi e clerici vagantes. Il titolo completo è "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis". La composizione appartiene al trittico teatrale di Orff "Trionfi" che, composto in periodi diversi, comprende anche i Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite. La prima rappresentazione fu l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno, mentre la prima italiana si tenne il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano.

L'opera, che non segue una trama precisa ma parte della struttura della composizione, si basa sul concetto del giro della Ruota della fortuna tant’è che sulla prima pagina della raccolta dei poemi è rappresentata la ruota con quattro frasi posizionate intorno.

Il celeberrimo brano O Fortuna apre e chiude il ciclo ed è forse il più conosciuto della composizione in quanto scelto spesso in ambito cinematografico come colonna sonora di situazioni apocalittiche o potentemente drammatiche.

Per informazioni: , 

Prevendite: dal lunedì al giovedì, dalle 18,00 alle 19,30 in via Sforza Caolzio, 80

CARMINA BURANA

Castell’Arquato 16 Luglio 2016

Soprano: ELISA PONA

Tenore: PAOLO  ANZILIERO

Baritono: WELLINGTON MOURA

CORALE CITTA' di FIORENZUOLA - CORALE G. VERDI di OSTIGLIA

CORO VOCI BIANCHE della Corale G.Verdi di Ostiglia e della Corale Città di Fiorenzuola

Pianoforti: ROBERTO SIDOLI - STEFANO GIAVAZZI

Percussioni: MARCO  CARTON, STEFANO TONONI, PEDRO PERINI,

PIETRO MICHELETTI, FAUSTO  NEGRELLI

Direttore FABRIZIO CASSI

                                                                


Si parla di