Eventi

"Una Cattedrale, una Città", itinerari guidati "Carte preziose a Piacenza"

«Carte preziose» a Piacenza è il titolo di due itinerari gratuiti inell'ambito della iniziativa "Aperti al MAB (Musei Archivi e Biblioteche ecclesiastici)" e appartenenti alla rassegna di eventi autunnali «Una Cattedrale, una Città».

  • Sabato 5 ottobre, alle ore 16:00, prende il via dal Museo Kronos il primo itinerario che prevede tre tappe: il Museo della Cattedrale con un focus sul medioevale Codice 65, la Biblioteca del Seminario vescovile che mostrerà volumi tipografici del genio stampatore Giambattista Bodoni e l’Archivio Capitolare di S. Antonino presso cui verranno illustrati inventari e atti privati della biblioteca medievale, tra cui la celebre pergamena relativa al dispotismo di Arnaldo Barbavara.
  • Il secondo itinerario è in programma domenica 6 ottobre, sempre alle ore 16:00 con partenza da Kronos. L’itinerario prevede anche questa volta tre tappe: invariate quelle al Museo della Cattedrale e alla Biblioteca del Seminario vescovile ma con la terza tappa presso l’Archivio del Seminario, dove verranno mostrati registri notarili con preziose capitali ornate, disegni e documenti inediti.

Qui il link dell'evento: «Carte preziose» a Piacenza

Per entrambi è gradita la prenotazione scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com o 3314606435.


Si parla di