Eventi

Castello di Montereggio, letture poetiche e concerto

Domenica 3 luglio, dalle ore 8:30, a Montereggio (frazione di Farini), si apre una mattinata fatta di poesia, musica, escursioni, visite guidate e sapori. Si comincia alle 8:30 con un’escursione da Passo delle Pianazze a Castello di Montereggio (prenotazione obbligatoria al 349 5169093).

Alle 9:30, presso il Castello di Montereggio, ospiti saranno il poeta e scrittore FRANCO ARMINIO e la violinista ELEONORA MONTAGNANA. due artisti che - con i propri differenti linguaggi - animeranno con grazia il silenzio della montagna, in un connubio di parole e musica per celebrare i 1000 anni dell'antica Pieve di Castello di Montereggio.

A seguire, visita guidata gratuita alla chiesa di Sant’Anna (già pieve dei SS. Genesio e Protaso) e il pranzo presso "Da Pianassa", antica trattoria in località Pianazze (per il pranzo è necessario prenotare la presenza al numero 349 5169093, menù convenzionato - dall’antipasto al dolce, bevande comprese - 20 euro)

Dedicata ai SS. Gervasio e Protasio e in seguito a Sant’Anna, la piccola chiesa di Castello Montereggio sarà protagonista della visita guidata nell’anno del suo millesimo compleanno. Costruita in pietra locale, si erge a picco sulla valle: un gioiello fragile da scoprire, che emoziona il visitatore nella sua semplicità e nel suo essere perfettamente incastonata nella natura.

L’evento è organizzato da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

Franco Arminio, poeta, scrittore di prosa e paesologo, ha raccontato i piccoli paesi d'Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali. Ha pubblicato numerosi libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli altri: Vento forte tra Lacedonia e Candela (2008), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (2009), Cartoline dai morti (2010), Terracarne (2011), Geografia commossa dell'Italia interna (2013) e Lettera a chi non c'era (2021). Tra le raccolte di versi più celebri: Cedi la strada agli alberi. Poesie d'amore e di terra (2017), Resteranno i canti (2018), L'infinito senza farci caso (2019), La cura dello sguardo (2020) e l'ultimo pubblicato, Studi sull'amore (2022). È ideatore della Casa della Paesologia (prima a Trevico, oggi a Bisaccia).

Eleonora Montagnana è una violinista di formazione classica, con una lunga esperienza in diverse prestigiose orchestre, ed è attualmente molto conosciuta in ambito pop grazie alla partecipazione a programmi televisivi, registrazioni e concerti a fianco di artisti di fama nazionale e internazionale (Ezio Bosso,, Mina, Renato Zero, Vasco Rossi, Mika, per citarne alcuni). Grazie alla sua bravura ha stregato i social del momento, tra cui Tik Tok, dove è amata da moltissimi; attraverso i social sprona i giovani a credere nel profondo valore della cultura e della preparazione artistica.

--------------------------

«Di pieve in pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per informazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

www.dipieveinpieve.it


Si parla di