Eventi

Pre/Visioni, "Cella Zero" al Teatro Filodrammatici

Con il primo progetto produttivo della compagnia ARTificio Diaspora, ensemble di ricerca e sperimentazione teatrale formato da quattro giovanissimi artisti piacentini, prosegue la programmazione di Pre/Visioni 2016, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Appuntamento lunedì 23 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza con “Cella Zero”, spettacolo in tre atti tratto liberamente da “Morti senza tomba” di Jean-Paul Sartre, di e con Eugenia Delbue, Andrea Groppi, Andrea Pollini, Agostino Subacchi e la gentile collaborazione di Arianna Groppi.

«Colpa. Errore. Violenza. - sono le parole degli artisti di ARTificio Diaspora - Vite in attesa di un senso. Queste sono le dimensioni del nostro tempo. Di questo parla “Cella Zero”, lo spazio cinico dove la nostra società languisce. Un luogo invisibile abitato da mostri e falsi miti. La nostra culla quotidiana di cui non ci accorgiamo, ma che stringe sempre più forte. 1°atto: una prigione senza sbarre. 2°atto: un mazzo di carte. 3°atto: resa dei conti».

Eugenia Delbue (1995)

Dal 2010 frequenta la Società Filodrammatica Piacentina: affianca ai corsi annuali condotti da Corrado Calda, Mariangela Granelli e Fabio Marchisio stages di recitazione con Elisabetta Pozzi, Mario Perrotta, Michela Lucenti, Carmelo Rifici, Laura Pasetti, Armando Punzo, Claudia Catani, Sarà Bertelà e di teatrodanza con Michela Lucenti, Nicole Kehrberger, Alessio Romano e Cristiana Morganti. Terminata la maturità viene ammessa al corso propedeutico del Teatro Stabile di Genova. Dal 2015 frequenta il DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - e nel bolognese partecipa a laboratori con Marco Martinelli, Terry Paternoster, Compagnia Scimone Sframeli, Fiorenza Menni e Virgilio Sieni.

Andrea Groppi (1994)

Dal 2012 frequenta la Società Filodrammatica Piacentina, sia seguendo i corsi annuali condotti da Mariangela Granelli e Fabio Marchisio, sia prendendo parte a stages di recitazione condotti da Sara Bertelà, Claudia Catani, Luciano Colavero, Laura Pasetti, Cristiana Morganti, Armando Punzo ed Alessio Romano. Negli anni di liceo inizia attività di rappresentanza studentesca e di militanza politica, ricoprendo i ruoli di Rappresentante d’Istituto nel suo liceo, di Presidente Provinciale della Consulta degli studenti, e di Coordinatore dell’Unione degli studenti Piacenza. Conseguito il diploma classico si iscrive alla facoltà di Filosofia all’Università degli Studi di Milano.

Andrea Pollini (1995)

Dal 2014 presso la Società Filodrammatica Piacentina è allievo di Mariangela Granelli e Fabio Marchisio e segue stages di recitazione con Alessio Romano, Laura Pasetti, Claudia Catani, Cristiana Morganti, Luciano Colavero e Sara Bertelà. Dal 2015 frequenta la Scuola di teatro Proxima Res, con docenti di recitazione Mariangela Granelli, Francesca Porrini, Caterina Carpio, Emiliano Masala, Roberto Rusioni e docente di canto Sandra Zoccolan.

Agostino Subacchi (1995)

Studia teatro dal 2012 con Mariangela Granelli e Fabio Marchisio presso la Società Filodrammatica Piacentina. Ha frequentato corsi di burattini e stage di doppiaggio e teatro danza. È voce recitante dello spettacolo “Ero più curioso di voi” dedicato a Fabrizio De Andrè, regia di Antonio Amodeo. Dal 2013 recita in una rassegna annuale di favole per bambini in biblioteca. È attore, cantante e chitarrista nella band vocale-swing The Lucky Fella. Studia canto lirico al Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza.

Teatro Comunale Filodrammatici - PRE/VISIONI
lunedì 23 maggio 2016 - ore 21

ARTificio DIASPORA
CELLA ZERO, 
spettacolo in tre atti tratto liberamente da “Morti senza tomba” di Jean-Paul Sartre, di e con Eugenia Delbue, Andrea Groppi, Andrea Pollini, Agostino Subacchi e la gentile collaborazione di Arianna Groppi

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 10, euro 5 ridotto studenti.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza - Telefono 0523.315578 -  

Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 20 (Teatro Comunale Filodrammatici, Via Santa Franca 33, tel 0523.315578).


Si parla di