Eventi

Eataly Piacenza, La Cena dei Pasgat

Venerdì 9 e sabato 10 novembre la Strada dei Vini dei Colli Piacentini e la Strada del Po e della Bassa Piacentina saranno ospiti a Eataly Piacenza per un weekend dedicato al pesce nella cucina piacentina e alle arti e mestieri dell’agroalimentare.

Si parte venerdì 9 novembre alle ore 20:00 con la Cena dei Pasgat: due ristoranti della tradizione appartenenti alle Strade Piacentine interpreteranno il pesce nella cucina piacentina dal Po all’Appennino.

L’Antica Trattoria Cattivelli di Isola Serafini proporrà preparazioni a base di pesce d’acqua dolce, dove si potrà percepire tutta la passione della famiglia Cattivelli per il grande fiume: luccioperca in salsa di verdure della Bassa e pisarei con sugo di anguilla, pescegatto e storione.

La cultura del pesce sull’Appennino sarà invece rappresentata dal ristorante Le Proposte di Corano con lo sformatino di erbette di campo con julienne di aringa e merluzzo alla piacentina, pesce della cucina tradizionale che ci riporta agli antichi percorsi di commercio tra le regioni di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria  lungo la via del sale.

A ogni piatto sarà abbinato un vino DOC dei Colli Piacentini delle aziende vitivinicole La Tosa e Il Poggiarello. Il semifreddo alle castagne dei cuochi di Eataly Piacenza concluderà magnificamente la cena.


Si parla di