Eventi

Bobbio, "C'era una volta San Colombano..."

C’era una volta San Colombano...Alla scoperta di Bobbio ripercorrendo le orme del santo irlandese
Domenica 22 novembre 2015 ore 15.30

Il 21 e 22 novembre prossimi Bobbio sarà teatro di un importante convegno di studi internazionale dal titolo "L’eredità di San Colombano. Memoria e culto attraverso il medioevo", organizzato in occasione della ricorrenza del 1400° anniversario della morte del santo.

Il convegno nasce da un’intensa collaborazione scientifica tra Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Università del Piemonte Orientale, National University of Ireland-Galway con il supporto della Parrocchia di San Colombano e della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Saranno coinvolti ricercatori di tutta Europa (Italia, Francia, Irlanda, Gran Bretagna, Svizzera, oltre alla partecipazione di studiosi statunitensi), specialisti nelle diverse discipline storiche, archeologiche, archivistiche, linguistiche, paleografiche e agiografiche.

Verranno trattati i temi della memoria e del culto del santo, delle reliquie, degli scritti di Colombano e dei suoi monasteri come luoghi di pellegrinaggio ma sarà anche l'occasione per presentare i nuovi dati archeologici emersi dagli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna in molti anni di indagini.

Il FAI Giovani Piacenza, su invito dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza e Bobbio, collabora con un’iniziativa culturale collaterale al convegno per valorizzare i beni artistici di Bobbio, il suo territorio e approfondire la conoscenza sulle storie del santo patrono tramite una chiave di lettura che si rivolge ai bambini.

Domenica 22 novembre le famiglie sono invitate ad un insolito pomeriggio dedicato alla scoperta di San Colombano attraverso le leggende e la vita avventurosa del santo, che ha percorso l’Europa per approdare infine a Bobbio. Dagli interni dell’Abbazia, al Duomo e via via passeggiando fino al Ponte Gobbo, i volontari del FAI Giovani Piacenza guideranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi storici che hanno visto protagonista il santo irlandese, per rivivere insieme gli episodi della sua vita descritti nelle tradizioni popolari.

Evento gratuito a partecipazione libera dedicato ai bambini dai 5 ai 13 anni (accompagnati da almeno un adulto). Gli organizzatori si riservano di annullare la manifestazione in caso di forte maltempo.

Informazioni: Domenica 22 novembre 2015 - Orario 15.30 (durata prevista circa 1 ora e 30 minuti)
Ritrovo presso l’ingresso dell’Abbazia di S. Colombano (piazza San Colombano)

Mail: faigiovani.piacenza@fondoambiente.it - Facebook: FAI Giovani – Piacenza


Si parla di