Eventi

Che cosa fare durante questo week end

Pasqua e Pasquetta all'insegna dello svago ma non senza interessanti proposte per chi desidera un metaforico tuffo....nell'arte e nella storia. Dai suggestivi eventi nei Castelli del Ducato all'apertura straordinaria di Musei e Gallerie, la cultura fa rima con piacere

Caccia ai Draghi di Pasqua, al Castello di Gropparello

E' un lungo week end quello che si prepara nei prossimi giorni, complice il Lunedì di Pasqua che regala un giorno di festa in più.

Per tutti coloro che vogliono una vacanza davvero speciale, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza riservano suggestive proposte in dimore di charme che offrono soggiorni indimenticabili, ma anche divertenti attività di animazione destinati a famiglie e bambini. Basta dare un'occhiata al programma per rimanere affascinati dalle location e dai vari eventi!

Per gli amanti dello Street Food, segnaliamo che proprio la prima tappa del Tour CASTLE STREET FOOD 2016 si svolgerà intorno alla splendida Rocca Sanvitale di Fontanellato, un luogo magico, ormai diventato tappa fissa di Castle Street Food e del suo pubblico affezionato. Si tratta di un Festival di tre giorni per tutte le età, il cui tema sarà legato alla Pasqua, con tantissime iniziative, novità ed intrattenimenti giocosi per tutti i presenti!

Per gli appassionati d'arte c'è la possibilità di abbinare una gita nella stupenda Val Trebbia con una visita guidata ad un pregiata collezione di opere d'arte del '900. A Bobbio sono infatti previste visite guidate al Museo Collezione Mazzolini per il pomeriggio di Pasqua e di Pasquetta, mentre lunedì alle 10.30 è in programma anche una visita alla scoperta di Bobbio.

Chi ama le tradizioni popolari e le manifestazioni folcloristiche si divertirà sicuramente a Fiorenzuola, che riscopre ogni anno il gioco del Ponta e Cul, di cui ricorre la 43esima edizione. Appuntamento domenica e lunedì in Piazza Molinari dalle 9.30.

Anche a Borgonovo nei giorni di Pasqua e Pasquetta si riscopre un'antica tradizione: la Fiera dell'Angelo, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per lunedì alle 11 nel fossato della Rocca. In occasione della Fiera, lunedì 28 marzo è prevista anche l'apertura straordinaria del Castello di Castelnovo Val Tidone, oggi di proprietà dei Principi De Ferrari di Genova.

Nelle giornate di domenica e lunedì il borgo di Vigoleno accoglierà nuovamente i Mercatini delle Meraviglie. I turisti e gli amanti del piccolo borgo medievale potranno trovare le ultime e selezionate opere handmade dal gruppo "Folklore Dell'Arte".

Nel giorno di Pasquetta la cantina Formaggini e Peveri di Vicobarone propone di festeggiare con una passeggiata nei vigneti che circondano la cantina. Sarà l'occasione per imparare a riconoscere le erbe commestibili che nascono spontaneamente in questo periodo e per capire come usarle nella cucina di tutti i giorni.

Per gli appassionati delle della cultura orientale, da venerdì a lunedì compreso viene proposto un seminario residenziale tutto dedicato allo Yoga presso la tenuta di Miri Piri, nei dintorni di Travo. Durante il seminario verranno proposte visualizzazioni guidate, meditazioni sui mandala e laboratori di arte intuitiva. Sarà possibile anche ricevere trattamenti ayurvedici ed effettuare visite guidate ai castelli del territorio Piacentino e Parmense

Per chi non vuole allontanarsi dalla città - e non ha ancora ammirato la mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto presso la Galleria Alberoni - è d'obbligo approfittare dell'apertura straordinaria in occasione delle festività pasquali, tanto più che il 28 marzo la mostra chiuderà definitivamente i battenti. Aperture straordinarie sono previste anche per la Galleria Ricci Oddi e per i Musei di Palazzo Farnese.

Venerdì Santo avrà luogo come da tradizione la esposizione e venerazione della Sacra Spina nella Chiesa di S. Giuseppe all'Ospedale di Piacenza. Alle ore 15 è prevista la Via Crucis e alle 18 la liturgia della Passione.

MUSICA

Spazio come sempre agli amanti della musica underground al Circolo Arci Sound Bonico. Sabato sera in compagnia dei pescaresi ZIPPO e del punk-hardcore degli ERMES, localizzati tra Piacenza e la Toscana, un debutto molto atteso. Dj-set by Desert Fox Records. Venerdì sera presso Chez Art Bazar & Studio in programma Rorschach Visual & Music Project.

Serata di venerdì dedicata alla musica anni '90 e sabato sera con X - Mary e Dj Set al Baciccia Caffè Letterario, dove si ascolta musica ma si può anche cenare!

Tutta dedicata alla musica country - con il Country Ensemble - la serata di sabato al WHY NOT di via Manfredi, a Piacenza, con ingresso libero.

A Bobbio, in continuità con una ventennale tradizione, il Lions Club propone il Concerto di Pasqua, che si terrà domenica alle ore 21 nell’auditorium Santa Chiara.

MOSTRE

Chance di un capolavoro è il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery. Durante il week end Fiori in officina, di Silvia Molinari, si può ammirare venerdì all'Officina dell'Arte, mentre presso Placentia Arte è visitabile sia venerdì che sabato - dalle 16 alle 19 -  la mostra personale Résonance, di Davide Allieri. Presso la Galleria Nuovospazio Artecontemporanea è visitabile sia venerdì che sabato la mostra Phytoremediation. 

Interessante mostra anche presso la Next Gallery, a Palazzo Somaglia: si tratta di New Things 2 (aperta sia venerdì che sabato dalle 17 alle 19). E' allestita alla Sala Amici dell’Arte di Piacenza, la mostra Abramo: la nascita dell’io, realizzata dal Meeting di Rimini e organizzata dall’Associazione Culturale “Ingenua Baldanza” con il contributo della Fondazione di Parma e Vigevano.

A Rivergaro, per la rassegna “Percorsi diversi”, i locali della Biblioteca Comunale ospitano la mostra di Anita Alloni dal titolo Sentieri tra sogno e colore. Allestite due suggestive mostre d'arte a Vigoleno, aperte anche sabato e domenica. 

E' allestita nei locali restaurati di Palazzo Zanardi-Landi di Guardamiglio la mostra collettiva F.E.M.M.I.N.A a cura di Francesca Baboni, con protagoniste le artiste SONIA ANDREANI, ANNA MARIA FALSETTI, PAOLA FOPPIANI, VANESSA GALLI, GIULIA MAGLIONICO, SILVIA MARCHESINI, PAOLA MAZZONI, PAOLA PACELLA , GIOVANNA SOTTINI.

La pittrice Ivana Bianchi espone le sue opere nella Casa del Giovane Verdi, a Busseto, ove il Maestro visse dai 10 ai 18 anni. Le opere dell'artista rappresentano la campagna, i colori e i luoghi che Verdi tanto amava.

In occasione delle festività Pasquali e in concomitanza con gli ultimi giorni di apertura della mostra Ecce Homo. Immagini da Antonello. Artisti contemporanei a confronto, che chiuderà i battenti lunedì 28 marzo, il Collegio e la Galleria Alberoni effettueranno un’apertura straordinaria tutti i pomeriggi nei giorni di giovedì 24, venerdì 25, sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016.

INCONTRI

Venerdì alle ore 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla letteratura femminile Calliope, che quest’anno rende omaggio all’arte culinaria con “Ambrosia”, una proposta per scoprire le storie e le tradizioni legate al mondo della cucina. In programma un incontro con Chiara Ferrari, curatrice del libro "Le ricette delle razdore piacentine".

Venerdì dalle 19 alle 21 riprende il laboratorio di Beatrice Anelli a Spazio2, all’interno di SpazioLettura. Si tratta del primo di una serie di cinque incontri dedicati al mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, in occasione dei quali verranno toccati cinque temi differenti: social; disabilità; rapporto con i genitori; viaggio; cosa farò da grande?

Ultima possibilità sabato - dalle 17 alle 20 presso Spazio 2 - per partecipare alla  Palestra aperta di giocoleria e discipline circensi, a cura di Zirkus Project. E' un'attività gratuita e aperta a tutti!

BAMBINI

Si preparano una Pasqua e una Pasquetta speciali per i giovani cavalieri al soldo di Mago Merlino, coinvolti in una Caccia al Tesoro alla ricerca dell'Uovo del Drago al Castello di Gropparello! Tante proposte Interessanti e divertenti per bambini e famiglie anche a Fontanellato, in occasione del Festival Castle Street Food. Iniziative rivolte ai più giovani non mancano però anche in altre location del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: date un'occhiata al programma!

Adatta anche ai bambini la  passeggiata nei vigneti proposta dalla cantina Formaggini e Peveri di Vicobarone per il giorno di Pasquetta. I più piccoli si divertiranno sicuramente anche a giocare a Ponta e cul, a Fiorenzuola, dove lunedì dell'Angelo è prevista in Piazza Molinari una gara riservata a loro!


Si parla di