Eventi

Tra Abbazie e Castelli: Chiaravalle, Scipione e Vigoleno

Tra Abbazie e Castelli:  Chiaravalle, Scipione e Vigoleno

Continuano gli appuntamenti con l’Arte e la Cultura organizzati da Piacenza Musei. Giovedì 18 settembre visita guidata tra alcuni Castelli del Ducato di Piacenza e Parma e l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba.

Prima tappa all'abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, tra gli splendidi chiostri e il maestoso complesso architettonico costruito secondo lo schema classico benedettino, ripreso poi dai cistercensi. Il viaggio proseguirà poi in direzione del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, uno dei più antichi della regione. Il castello si erge sulle colline, di grande valore paesaggistico che dominano il Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano, a pochi minuti da Salsomaggiore. Ultima tappa a Vigoleno, nel mastio che domina imponente sulla vallata. Visita al borgo, al castello e alla chiesa.

Ritrovo alle ore 13.45 a Piacenza, di fronte al Palazzo Cheope.

IMPORTANTE – Gli eventi in programma sono aperti SOLO agli associati e a tutti coloro che richiedono di associarsi a Piacenza Musei (per info: 0523 615870). Per maggiori informazioni chiama la segreteria organizzativa dell'Associazione Piacenza Musei, contattando il numero 0523 615870.


Si parla di