rotate-mobile
Cinema

Familgia Piasinteina, presentazione di "Facta est in arcem"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Venerdì 30 gennaio alle ore 21 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà la presentazione  del del film documentario “Facta est in arcem” , Storia della Val Tidone e di Borgonovo, dal neolitico al 1700.

Tra il 2011 e il 2013 l’Associazione “La Valtidone” ha prodotto e promosso il film documentario sulla storia dell’omonima valle e di Borgonovo, dal titolo “Facta est in arcem”  Il pretesto per la realizzazione del documentario nasce  proprio dalla scritta latina che compare nello stemma del comune di Borgonovo V.T.. “Facta est in arcem”, cioè “fatta in armi”. Un borgo fortificato a difesa della Val Tidone dagli attacchi pavesi, del tutto simile a quello di Castel San Giovanni nato circa 100 anni più tardi.

Chi ha avuto l’opportunità di vedere l’opera probabilmente è in grado di  valorizzare maggiormente il significato di tale dicitura, che racchiude in se una serie di interessanti vicende, raccontate e sviluppate all’interno del video, in un contesto ben più ampio di quello  borgonovese e valtidonese.

A parere del regista piacentino Canzio Ferrari, che ha firmato l’opera, non si può raccontare e soprattutto capire la storia locale senza conoscere gli aspetti  più generali della storia nazionale, studiata da tutti noi sui banchi di scuola. 

Lo scopo del film è quello di promuovere la Val Tidone sotto il profilo storico e paesaggistico, conducendo lo spettatore in un avventuroso itinerario che inizia dal neolitico (circa 7000 – 6000 anni fa) per giungere ai primi anni del 1700.

L’opera si rivolge principalmente ai fruitori esterni alla Val Tidone e al piacentino. 

Caratteristica peculiare del lungometraggio è la “contemporaneità degli eventi”, una sorta di parallelismo tra le vicende ed i personaggi locali e la storia ufficiale animata da personaggi ben più noti. Tale soluzione espositiva  ha lo scopo di “orientare” e quindi facilitare il fruitore esterno nel corso della visione dell’opera e nello stesso tempo di ricordare ai valtidonesi l’inscindibilità dei due contesti storici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Familgia Piasinteina, presentazione di "Facta est in arcem"

IlPiacenza è in caricamento