Eventi

Castel San Giovanni, Cioccolandia 2017

In programma a Castel San Giovanni sabato 4 novembre 2017 la 14esima edizione di Cioccolandia, una festa dedicata ai golosissimi che avranno solo l’imbarazzo della scelta!

A partire dalle 9.00 del mattino la città emiliana si animerà grazie ad un programma ricchissimo di eventi: espositori, pasticceri, artigiani del cioccolato, hobbisti mostreranno i propri capolavori, affascinanti e curiosi. Un intreccio di colori e delizie a cui parteciperanno anche le associazioni del territorio che approfitteranno di questa fantastica vetrina per fornire informazioni sulle proprie attività. Non mancheranno le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone per accontentare proprio tutti: dai vini delle nostre colline al tradizionale e gettonatissimo Batarö.

Il momento più atteso è previsto per le 15:00 quando il taglio del Salame di Cioccolato (di 250 metri) in Piazza XX Settembre darà il via ufficiale alla distribuzione dei dolci di Cioccolandia (previo acquisto del braccialetto presso i punti della Pro Loco disseminati in città).

Contemporaneamente sarà “inaugurata” anche la piramide di 6.000 Profiteroles in piazza Casaroli e sempre per restare in campo di architettura egiziana, sarà la volta della piramide composta da 25.000 mattoncini di Cremino in Piazza XX Settembre.

Ma non è finita qui: resteranno infatti ancora le 3.000 fette di Torta Rita (la cui ricetta è segretissima) nei pressi della chiesa di San Rocco e il Montebianco, una fantastica altura di 4.000 meringhe che aspetta solo di essere scalata, in piazza Olubra.

Ad arricchire il menu ci saranno i giochi e le giostre per i più piccoli, ma anche il Planetario Gonfiabile (allestito in piazza Olubra nel pomeriggio) dove ammirare le stelle all’interno della sua cupola. E per chi volesse cimentarsi in cucina è possibile partecipare al laboratorio “Come nasce il Cioccolato”, dei maestri pasticceri Mera e Bardini che illustreranno le tecniche per ottenere il cioccolato.

Ad accompagnare gli eventi ci saranno anche i “Bandarotta Fraudolenta” che si esibiranno in un concerto itinerante e Andrea Casillo, in arte Kasy23, il celebre writer che realizzerà in diretta i propri lavori.

Al termine della giornata saranno quindi estratti i numeri della lotteria di Cioccolandia con in palio bellissimi premi e l’elezione della vetrina “Regina” del relativo concorso, scelta dalle persone presenti alla manifestazione.

In contemporanea, il giorno 4 novembre, per tutto il giorno, a pochi km di distanza, a Borgonovo, si terrà il la Festa del Picchio Rosso – manifestazione gemellata con Cioccolandia – organizzata dalla Cantina Valtidone per brindare con il vino novello, il nuovo nettare frutto della vendemmia 2017. Un programma di due giorni – che comprende anche domenica 5 novembre – ricco di eventi, degustazioni di vino e assaggi di delizie del territorio.


Si parla di