Eventi

Circolo Maria Luigia, gli appuntamenti di novembre 2018

Al Circolo culturale Maria Luigia tutti i sabati di novembre alle ore 21 si ripete il rito delle serate danzanti: il giorno 3 con “RENZO E I MENESTRELLI”, il 10 con “FAUSTO ED EMMA” , il 17 con “DANILO RANCATI, il 24 con MARCOLINO.  Confermati  anche i venerdì sera  dedicati alle  partite a “Burraco”;  la Cena sociale mensile  è domenica  11 alle ore 20.

Il giorno 8, giovedì sera alle 21,  per la serata dedicata alla cultura e alla informazione sarà  ospite  il commissario PIETRO RICCI,  presidente Sez. ANPS – Piacenza , che tratterà il tema  “Consigli antitruffa per anziani ed  altro” .

Tra le iniziative particolarmente partecipate del mese di ottobre evidenziamo il torneo benefico  di Burraco che ha consentito di consegnare un contributo di mille euro a favore dell'associazione AMOP (Associazione Piacentina Malato Oncologico) consegnati l prof. Luigi Cavanna e alla presidente AMOP Romina Piergiorgi.  (nella foto).

Successo anche per la conferenza  del prof. Francesco Rizzi, docente di storia e filosofia presso il Liceo Volta di Castel san Giovanni.  Tema dell'incontro Il tramonto della Napoli borbonica e l'avvio del Regno d'Italia conseguente alla Spedizione dei Mille.  Il professore  con l'ausilio di canzoni e spezzoni di film ha evidenziato  aspetti e curiosità inerenti l’argomento trattato ed è stata  tratteggiata “la figura del sovrano più amato dal popolo meridionale, Ferdinando II di Borbone”, re dal 1830 alla morte prematura avvenuta nel 1859. La seconda parte della serata è stata dedicata ad un excursus sulla  storico  spedizione di   Giuseppe Garibaldi, evento cruciale del nostro Risorgimento.


Si parla di