Eventi

Archistorica, "Civitas Bobiensis"

Si terrà DOMENICA 26 AGOSTO la camminata di fine estate sul tema “CIVITAS BOBIENSIS”, dedicata all’Arte, alla Storia e alle memorie leggendarie della splendida città di Bobbio, antica “Capitale della Val Trebbia” dai Romani al Medioevo.

E’ vero che il borgo di Bobium risaliva all’età romana? Quale fu il ruolo di S. Colombano nella ricostruzione della città? Dove fu costruita la sua prima chiesa monastica? Quali monumenti testimoniano lo splendore della cittadina in età medievale? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA E MEMORIE DI PARMA! L’Arch. Manrico Bissi ci condurrà in un affascinante percorso nel cuore di Bobbio, alla scoperta delle sue antiche origini e dei suoi tesori artistici.

RITROVO A BOBBIO ALLE ORE 14,20 CIRCA, PRESSO IL PORTICO DELLA CHIESA DI SAN COLOMBANO (FACCIATA). PARTENZA ORE 15,00. Conclusione ore 18,00 circa presso il Ponte Gobbo.

Per l'evento, è GRADITA una pre-adesione (non vincolante) per ragioni organizzative; la partecipazione sarà aperta anche a chi non si fosse pre-segnalato.
Info e adesioni: 331 9661615 - 339 1295782 - 366 2641239 - archistorica@gmail.com


Si parla di