Eventi

Collegio Alberoni, visita storico-botanica al Parco e al Giardino interno

Dopo il grande successo dell'inaugurazione della mostra evento SONO LE NUVOLE nella Notte dei Musei, domenica 29 maggio - in occasione della Notte Blu 2016 - si terrà il primo dei numerosi eventi collaterali programmati durante il periodo di apertura dell'esposizione, accompagnando il pubblico in itinerari ogni volta differenti, ma sempre collegati alle immagini delle nuvole e alle tematiche a esse correlate

VISITA AL PARCO E AL GIARDINO DEL COLLEGIO ALBERONI - La straziante meravigliosa bellezza del Creato.

Il primo incontro - programmato domenica 29 maggio per le ore 16 - prevede una visita guidata storico-botanica che condurrà alla scoperta di due splendidi e poco conosciuti spazi verdi: il grande parco e il giardino interno del Collegio Alberoni. Si tratta di un itinerario guidato che sarà una piacevole passeggiata attraverso due splendidi e antichi spazi verdi, tra i più belli della città di Piacenza.

La visione della mappa settecentesca di Francesco Mazzoni che descrive il parco alberoniano come era in origine, e l’osservazione di successive mappe, aiuteranno a comprendere l’evoluzione, le modifiche, gli usi e le funzioni esercitate da questo grande polmone verde della città, e le colture in esso nel tempo introdotte. Al centro del parco si trova tra l'altro la Specola Astronomica, edificata nel 1882 per iniziativa di Giovan Battista Manzi (1831-1912), per accogliere il grande telescopio rifrattore di Merz.

Lo stesso tipo di percorso verrà effettuato attraverso l’elegante giardino interno, che sarà "raccontato" descrivendone l’origine, le trasformazioni e gli usi.

La visita guidata condurrà il pubblico anche ad ammirare la mostra "Sono le nuvole".

Alle ore 17.30 circa, al termine della visita guidata, PADRE ERMINIO ANTONELLO, Superiore del Collegio Alberoni, terrà una breve conversazione intitolata "Laudato si'. Guardare le nuvole, pensare all'umano".

Questo secondo momento acquisterà particolare suggestione poiché la riflessione sulla bellezza del Creato e la responsabilità dell’uomo per la sua cura avverrà nel cuore del parco del Collegio, di fronte alla Specola astronomica alberoniana.

In caso di MALTEMPO la visita guidata storico botanica non potrà tenersi e sarà sostituita da una visita guidata al Collegio Alberoni e agli Osservatori scientifici e alla mostra SONO LE NUVOLE. La conversazione di Padre Erminio Antonello si terrà comunque, ma nella Sala degli Arazzi

La mostra SONO LE NUVOLE è visitabile, fino al 3 luglio 2016, il venerdì, sabato e la domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


 


 


 


 


Si parla di