Eventi

Piacenza, Columbus Day

Ad oltre cinque secoli di distanza da quell’ormai lontano 1492, la nostra città si prepara a celebrare e a ricordare con un grande evento la scoperta dell’America. Significativamente battezzata “Columbus day”, questa originale iniziativa nasce da un progetto ideato da CNA Piacenza e da Coldiretti Piacenza, nell’ambito degli eventi programmati ed inseriti nel calendario delle manifestazioni legate ad Expo 2015, L'evento vuole promuovere e amplificare la conoscenza dell’artigianato, delle eccellenze enogastronomiche e dell’agricoltura piacentina.

“E’ un''occasione unica nel suo genere, un’eccezionale vetrina delle nostre eccellenze che servirà a far conoscere ulteriormente le nostre aziende e anche ad animare una parte importante, ma spesso dimenticata, della nostra città” - spiegano i rappresentanti di CNA e Coldiretti. 

Il Palazzo dell’Agricoltura, grazie alla sua posizione baricentrica, ospiterà alcune iniziative collaterali che arricchiranno ulteriormente il programma del “Colombus day”, organizzato con la collaborazione del Comune di Piacenza e il patrocinio della Camera di Commercio. 

Dal mattino sarà presente sul piazzale del consorzio agrario il Mercato di Campagna Amica e Bottega Italiana, preparazione dei piatti tipici a cura della Pro Loco dell’Alta Val d’Arda. 

Il “Columbus day” prenderà vita sabato 7 novembre in via Cristoforo Colombo - nel tratto tra la rotonda di via Manzoni e quella di via Bolzoni - che dalle 15 alle 19 si trasformerà in una grande fiera a cielo aperto animata da attività commerciali, stand artigianali ed enogastronomici, musica e giochi per bambini con animazioni, giocolieri e truccabimbi, esposizioni di trattori e macchine agricole del consorzio Terre Padane, auto e moto d’epoca, tra cui anche le Harley Davidson del gruppo piacentino BobChop, tutte rigorosamente made in Usa,

Non mancheranno le esibizioni del gruppo di giovani cheerleader piacentine, le Cheer Wolf, e di scuole di ballo locali con balli latino americani. Verranno proposete inoltre rievocazioni del vecchio west con la presa al lazo dei cavalli a cura dell’azienda Agricola Ca Matta di Momeliano, gare di resistenza sul toro meccanico e dimostrazioni dell’antica arte  della macinatura dal mulino. Presente anche la birreria piacentina la Buttiga.

Alle ore 16,30 è previsto il saluto delle Autorità con esibizione della Banda di Fidenza. Nella galleria al piano terreno del Consorzio verrà allestita una mostra fotografica intitolata “Piacentini nel mondo”, con una raccolta di scatti e immagini provenienti dall’archivio dell’Associazione Piacenza nel Mondo e del fotografo bolognese Ivano Adversi.

Omaggio anche al grande fotografo piacentino da poco scomparso Prospero Cravedi, con una raccolta d’immagini digitali dedicate al mondo dell’agricoltura e dell’artigianato - sempre all’interno del Palazzo dell’Agricoltura - dal titolo “La Campagna Rimossa”.

Sempre al piano terreno, dalle 15,30 si svolgerà il convegno intitolato “L’oro di Colombo. Una nuova cultura gastronomica per l’Europa con i primati italiani”. Il convegno vedrà alternarsi al tavolo dei relatori lo storico Stefano Pronti, con una relazione intitolata “Cristoforo Colombo e la moglie di origine piacentina: una combinazione vincente per la grande scoperta”, il Presidente del Consorzio salumi piacentini Roberto Belli, che terrà una relazione su “I prodotti alimentari e gli animali importati in Europa dopo il 1492”, e l’archeologa Cristina Mezzadri che parlerà di “Dieta mediterranea prima del pomodoro”.

In programma anche alcune dimostrazioni sull’utilizzo dei defibrillatori a cura di Progetto Vita, e sulle pratiche di soccorso da parte della Croce Rossa Italiana.

Per info: Mood eventi e comunicazione info@studiomood.it - tel. 0523.385130


Allegati

Si parla di