Eventi

Proseguono la mostra di Francesco Simeti e il percorso di XNL Aperto

come un limone lunare è la mostra di Francesco Simeti (Palermo, 1968) che dal 23 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 inaugura ufficialmente il programma di XNL Piacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica, sotto la Direzione Artistica di Paola Nicolin.

"come un limone lunare" comprende una grande macchina scenica costruita con immagini scaricate da database globali. Un campionario infinito di rappresentazioni della Natura che ci offre una riflessione sulla Natura stessa..

In contemporanea  il progetto XNL Aperto, dedicato alle arti contemporanee e nato dalla sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio piacentino. Il 23 settembre ha inaugurato il suo primo appuntamento con un programma di esposizioni e aperture straordinarie e gratuite. Queste danno luogo ad una “mappa” condivisa che illustra i punti della città in cui è possibile compiere un suggestivo itinerario all’insegna delle arti contemporanee.

La mappa di XNL Aperto propone un percorso che muove dagli spazi di XNL e dalla mostra di Francesco Simeti e si snoda nel centro storico di Piacenza, dove più vie e incroci si accendono: la Galleria Ricci Oddi, la galleria Volumnia in Sant’Agostino, lo spazio culturale RatHaus in via Pietro Giordani, la galleria Biffi Arte in via Chiapponi, il Complesso di Santa Chiara al civico 11 dello Stradone Farnese, e due progetti temporanei di diverso formato che andranno in scena in due edifici storici: il progetto Fenestella, a cura di un consorzio di gallerie private composto da Apalazzo galleryCorvi-MoraED Gallerygreengrassigalleria UNA, occuperò gli spazi della corte interna del palazzo all’incrocio tra Largo Matteotti 10 e via Cavour 40; e il progetto Alfabeto Bianco, ideato da Francesca e Ruggero Montrasio e nato dalla collaborazione di Montrasio Arte e Galleria Zero, che trova casa in via Nova 53.

L’itinerario si conclude fuori dalle mura della città, con la proposta di vistare The Shit Museum, in località Campremoldo Sopra di Gragnano Trebbiense.

XNL Aperto è la prima edizione di una manifestazione annuale destinata a sviluppare una nuova modalità di fruizione del contesto urbano e rurale attraverso la conoscenza delle arti del nostro tempo. Un intervento di arte sul territorio, nato da una virtuosa collaborazione tra pubblico e soggetti privati legati al mondo dell’arte contemporanea, attivi a Piacenza e nel mondo.

Soggetti coinvolti: XNL Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, RatHaus, Volumnia, Biffi Arte, Complesso di Santa Chiara, Apalazzo gallery, Corvi-Mora, ED Gallery, greengrassi, galleria UNA, Montrasio Arte, Galleria Zero, The Shit Museum, Liceo Gioia.


Si parla di