Eventi

Santa Maria di Campagna, commedia dialettale in ricordo di padre Antonino Magnani

Sabato 17 giugno sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Campagna, in ricordo di Padre Antonino Magnani, protagonista il dialetto con la Compagnia Teatrale “Egidio Carella” che presenta “La buzia”, commedia in tre atti di Maria Gabriella Bonazzi tradotta in dialetto piacentino da Delio Marenghi che ne è anche il regista.

Realizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina, la trama della commedia ruota attorno ad una grande bugia e per realizzarla occorre una bella fantasia. A volte è la disperazione a far nascere una certa situazione e la bugia è come un sasso buttato nel fosso: crea un cerchio sempre più grosso. Ma la verità torna sempre a galla e vola per aria, come una farfalla.

Personaggi ed interpreti: don Diego, sacerdote: Delio Marenghi; Carlotta, la perpetua: Luisa Pierucci; don Gino, curato: Ettore Celli; Anna, giovane donna: Roberta Zanon; Sindaco: Pierluigi Camozzi Milli, madre di Anna: Alessandra Zermani; Piron, il matto del posto: Giancarlo Boledi; Paolo, ragazzo: Fabrizio Pasella; Gianna, campagnola: Maura Galilei; Pia, altra perpetua: Danila Garbi; Fulvia, vedova: Perini Mirella. Suggeritore Umberto Arruffati.

L’ingresso è libero


Si parla di