Eventi

Teatro President, "La prova generala"

Sabato 11 marzo alle ore 21 al Teatro President riprende la rassegna dialettale organizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

In scena la filodrammatica Turris – Circolo ANSPI di S.Maria in Torricella di Piacenza che presenta “La provä generäla”, commedia in tre atti di Emilio Caglieri e Gabriele Nitidi.

Nella gustosissima e divertente commedia (composta da un prologo e tre atti in vernacolo piacentino) il destino si rende complice di due vedovi un po’ maturi, Silvio e Gina, apparentemente affranti da un dolore inconsolabile, soliti frequentare il cimitero della città, facendo lo stesso percorso negli stessi giorni ed alle stesse ore, per far visita alle tombe dei rispettivi consorti defunti.

Ma poiché “chi muore giace e chi vive si da pace”, il tragitto, a furia di percorrerlo insieme, diventa “galeotto” e ben presto fra i due nasce un’amicizia, all’inizio molto discreta e che, in breve, li porta a sposarsi, ma in modo quasi clandestino per non incontrare difficoltà e diffidenze fra i parenti.

Tuttavia i loro rispettivi nipoti quando verranno a sapere del matrimonio faranno di tutto, per ragioni di eredità, per seminare zizzania tra i due “novelli” sposi. Pure la fedele domestica, anche se in maniera molto cauta e discreta, non nasconde che avrebbe gradito essere lei la nuova padrona di casa. E siccome notoriamente “la calunnia è un venticello”, i continui minacciosi e calunniosi battibecchi familiari finiscono per contagiare anche gli sposi, tanto da creare tra loro qualche incomprensione e litigate alquanto accese. Ma dietro l’angolo………. cosa c’è?

Personaggi ed interpreti: Silvio Dallavalle, marito: Giorgio Molinaroli; Gina Beretta , moglie: Lella Tiari; Adele, serva: Elisabetta Zilocchi; Renato Scrocchi, amico: Pinuccio Cuminetti; Ottavio Buratti, commesso: Gianluca Parmoli; Debora Della Loggia, nipote di Gina: Giovanna Bosoni ; Gerolamo Cav. Zimbelli, marito di Debora: Andrea Badagnani; Leonardo Dallavalle, nipote Silvio: Fabio Doriali; Bianca Dallavalle, nipote di Silvio; Luciana, cognata di Silvio: Doriana Riva; Alice, fidanzata di Leonardo: Silvia Uccelli; Eugenio Delindati, dottore, Bruno Tramelli. Regia di Elsa Castellini, scenografia di Piero Schiavi, silvano Labò, Franco Labò e Remo Parmoli. Trucco di Gabriella Ilari, direttore di scena Angelo Sidoli, tecnico del suono Francesco Di Renzo, rammentatore Marco Nolivari.


Si parla di