Eventi

Teatro President, “La nott ‘d la Mariulana”

Sabato 21 gennaio alle ore 21 al Teatro President in scena per la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Compagnia Dialettale Quatar & Quatr’ott che presenta “La nott ‘d la Mariulana”, commedia in tre atti in dialetto piacentino di Giorgio Tosi.

Mario, bancario in malattia per nevrosi che scarica nei rapporti coi figli, informa la moglie Anna che ospiteranno in casa per un certo periodo il nipote Fabrizio, che la madre Vittoria sorella di Anna, desidera frequenti un’università di provincia, anziché una di Milano dove vivono.

La notizia non viene accolta bene perché da buona provinciale Anna ritiene che Fabrizio, vivendo in una grande città e di famiglia benestante, possa essere un cattivo esempio per i suoi figli.

Al loro arrivo, iniziano subito i problemi: usi e costumi diversi entrano subito in collisione creando momenti vivaci e divertenti, mentre il buon bancario Mario tenta un non troppo velato aggancio alla cognata che resiste e lo castiga.

Fabrizio approfitta dell’assenza degli zii per fare una festa in cui invita Elena, una sua amica “disponibile” ma viene scoperto e nel trambusto che ne segue, Mario, agitatissimo, riprende in bocca una sigaretta, dopo anni che non fumava, che ha trovato in una delle camere dei ragazzi e…era una canna.

Crisi, pianti, i genitori di Fabrizio convocati all’istante: un incontro-scontro che domina tutto il terzo atto (con un equivoco grossolano divertentissimo) fino a quando, alla fine, si scopre che il vero possessore dello canna non era l’imputato numero uno Fabrizio, bensì….

Personaggi ed interpreti: Anna, Maura Pagliughi; Mario, Roberto Cammi; Emanuela, Elisabetta Bertonazzi; Sergio, Andrea Ferrari; Vittoria, Viviana Rossi; Arturo, Osiride Maiavacca; Fabrizio, Gianluca Cieri; Palmiro, Mauro Groppi; Elena, Alessandra Marani; dottore, Giorgio Groppi.

La regia è di Roberto Cammi, suggeritrice Laura Marengoni, costumi Ornella Soressi e Rosetta Gagliardi, scenografia di Osiride Maiavacca, Luigi Agosti e Elfo Italia. Collaboratrici Alice Bertonazzi e Romina Groppi, acconciature Jole Acconciature, trucco Aesthetica Rossella

Posto unico € 10 - Soci Famiglia Piasinteina € 8 - Under 15 gratuito

Prevendita : BAR ANSPI da lunedì a  domenica dalle 15,30 alle 19,30

Il giorno dello spettacolo dalle ore 20,00 presso Teatro President

Info: tel.3282184586 - famigliapiasinteina1953@gmail.com


Si parla di