Eventi

Teatro President, “Ill fäs dla löina”

Riprende la Rassegna dialettale “Luigi Paraboschi” al Teatro President, realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina che va in scena venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle ore 21 con la commedia brillante in tre atti “Ill fäs dla löina”, di Saturnino Gianpepe e tradotta nel vernacolo piacentino da Alfredo Bazzani, con la regia di Pino Spiaggi.

Ambientata nel 1960, è imperniata sulle vicende che ruotano attorno ad un nucleo familiare benestante. Il padrone di casa, un uomo in pensione, diventato ricco attraverso il commercio di formaggio, è un tipo distratto, con la testa tra le nuvole e con la mania della lettura di qualunque giornale gli capiti tra le mani. Costui ha un figlio che lui reputa cresciuto secondo i più rigorosi principi morali, puro come un giglio, praticamente senza macchia. Invece il giovinastro ne combina di tutti i colori. Ad insaporire le vicende ci pensa poi lo strano e filosofico cugino di famiglia, "che sulla gioventù, e di conseguenza sulla condotta del figlio in odore di matrimonio, ha teorie molto personali" e su questa teoria, tra equivoci e comicità, è basata essenzialmente la commedia.

Lo spettacolo è molto ritmato, le situazioni si intrecciano, scoppiano diversi equivoci, “pane” di ogni testo brillante, fino al lieto scioglimento finale della vicenda.

Personaggi ed interpreti: Mario Contini, ex commerciante di formaggi, Gigi Pastorelli; Pinuccia, moglie, Lucia Fortunati; Giovanni, figlio, Cesare Ometti; Giuseppe, cugino di Pinuccia, Pino Spiaggi; Dorina, moglie di Giuseppe, Mirella Girometti; avv. Rossi, professore, Pietro Rebecchi; Arturo, studente universitario, Carlo Pinotti; Rosina, cameriera, Paola Tramelli; Luisa Malvicini, amica di Giovanni, Lorenza Bardini; Bianca, amica di Arturo, Rosanna Civardi. Suggeritore Nice Fariselli, costumi Lorenza Bardini, assistente di scena Patrizia Merli; acconciature e trucchi On Hair di Lorenza Pezzoni, musiche di Luciano del Giudice.

Posti numerati  € 10 - Soci Famiglia Piasinteina € 8

Prevendita:  - Teatro President il Mercoledì 17-18,30 - Sabato 9,30-11  e dalle ore 20 il giorno dello spettacolo - Tel. 3282184586 - Email: famigliapiasinteina1953@gmail.com


Si parla di