Eventi

I chitarristi Sgroi e Milani del Nicolini in concerto a Ponte dell'Olio

Due giovani studenti del Conservatorio Nicolini chiuderanno la rassegna musicale “I concerti del Nicolini a Ponte dell’Olio” sabato 25 luglio alle 21.15 nel parco di Villa Rossi. I due chitarristi, allievi del Nicolini, Riccardo Sgroi e Stefano Milani mostreranno le loro doti nel concerto chiamato “La rinascita della chitarra dal popolo all’Himalaya”; un titolo molto particolare ed ermetico, ma c’è una spiegazione.

La fine del XIX secolo vede la chitarra classica ai margini del panorama musicale. Ignorata dal Romanticismo, sopravvisse grazie al successo in ambito popolare. Una condizione infelice che solo un grande genio musicale avrebbe potuto redimere: Andrés Segovia.

Il suo desiderio era rinvigorire un repertorio scarno ed antiquato per restituire la chitarra al gotha della musica classica.
Missione realizzata unendo due fattori complementari. Da un lato, un corpo di trascrizioni dal grande prestigio musicale. Dall’altro, nuovi brani che esaltino le qualità espressive dello strumento valorizzando la tradizione popolare. Questo concerto ripercorre la via indicata da Segovia


Riccardo Sgroi, studente al nono anno del Conservatorio Nicolini, eseguirà la Suite BWV 996 di J.S. Bach, definito da Segovia come «l’Himalaya della musica». Seguiranno cinque brani scritti appositamente per Andrés Segovia da Villa Lobos, Torroba e Haug, compositori a lui contemporanei. Ad eseguirli sarà Stefano Milani, studente di triennio (Diploma accademico di I livello) presso il Conservatorio Nicolini.


Si parla di