Eventi

Baciccia, concerti finali della Milestone School of Music

Martedì 28 giugno 2016 alle ore 21:30 la Junior Band diretta da Roberto Lupo, la Classe Di Musica D’assieme Rock/Blues diretta da Silvio Piccioni, la Classe Di Teoria Avanzata diretta da Jody Borea e la Classe Di Musica D’assieme Jazz diretta da Alex Carreri della Milestone School of Music di Piacenza si esibiranno presso il Baciccia Caffè Letterario di via Dionigi Carli.

Il terzo appuntamento dei concerti di fine anno della Milestone School of Music presentati in città vedrà in scena ben quattro classi. La prima, la più giovane, è la Junior Band diretta da Roberto Lupo, che insieme a Luca Mezzadri è responsabile del dipartimento di batteria e percussioni dei corsi del Milestone. L’intento è quello di sfruttare e promuovere il grande entusiasmo di giovanissimi musicisti portandoli in brevissimo tempo ad essere pronti per salire sul palco. La “Junior Band” è formata dai chitarristi Francesco Gallosi e Gabriele Garlaschelli, da James Mc Grory al basso e dal batterista Lorenzo Pagliughi. Il quartetto eseguirà tre brani dei “The Meters” e cioè “Look Ka Py Py”, “Funky Miracle” e “Tippi Toes”.

A seguire, sarà la volta della classe di musica d’insieme Rock e Blues diretta da Silvio Piccioni, insegnante di chitarra insieme a Renato Podestà e alla sua prima esperienza all’interno del team docenti della Milestone School, ai quali si è aggiunto solo un anno fa con grande passione. Sotto la sua attenta guida si esibirà un quintetto formato da Sara Giovannini alla voce, Elisabetta Lazzarini a pianoforte e voce, dai chitarristi Luigi Carulli e Cassius Verucchi e da Andrea Bruni al basso. Ascolteremo “How Long” di J.D. Souther, “Everyday I Love the Blues” del grande B.B. King, “Can’t I Find My Way Too” di Steve Winwood, “It Hurts Me Too” di Eric Clapton, “Crossroads Blues” di Robert Johnson e “Purple Rain” in omaggio al mitico Prince.

Anche il Corso di Teoria Avanzata, tenuto dal docente Jody Borea, proporrà alcuni brani, tra i quali “Tenderly” di Walter Gross e “After You’ve Gone” di Turner Layton, eseguiti alla chitarra da Gabriele Garlaschelli, accompagnato da alcuni docenti della scuola.

Quarta ed ultima classe ad esibirsi sarà quella di musica d’insieme Jazz, sapientemente condotta da Alex Carreri, insegnante di basso elettrico e contrabbasso. La sua classe, ormai affiatata da alcuni anni di lavoro d’insieme è formata da Elisa Parendella alla voce, Pinuccia Muresu al sax contralto, Alberta Anaclerio al pianoforte e Paolo Ranzani al contrabbasso. Alla batteria saranno supportati dal docente Luca Mezzadri. I brani proposti saranno “You are the Sunshine of my Life” di Stevie Wonder, “Poinciana” di Nat King Cole, “Love for Sale” di Cole Porter, “I Mean You” di Monk, “Road Song” di Wes Montgomery, per chiudere la serata (magari in jam session!) con la stra-famosa “Mack the Knif” di Kurt Weil.


Si parla di