Eventi

Conservatorio "Nicolini", concerto "A_Live"

Il LIONS CLUB PIACENZA HOST propone per  SABATO 12 MARZO 2016 alle ore 21,00 presso il SALONE DEL CONSERVATORIO NICOLINI (Via Santa Franca 35 - Piacenza) il concerto “A_LIVE”, organizzato in collaborazione col Collettivo 21, gruppo giovanile molto qualificato del nostro Conservatorio, che si è già esibito in molteplici eventi sul territorio.

L’evento - ad ENTRATA LIBERA e ad OFFERTA LIBERA - è finalizzato alla raccolta fondi in favore della popolazione colpita dalla recente alluvione. Alla serata sono stati invitati anche il Sindaco di Piacenza e di Bettola

Il collettivo_21 nasce dall'iniziativa di sei giovani musicisti che oggi sono già più di venti: un ensemble che si espande a macchia d’olio, con proposte d’ascolto dinamiche e sempre diverse, che tessono le fila di un discorso raccontato con la musica. Il collettivo_21 vuole approfondire insieme agli ascoltatori la realtà della musica contemporanea, condividendo il più possibile con il pubblico le esperienze musicali del XX e XXI secolo. 

Il repertorio del collettivo spazia tra autori di diverse generazioni, stili e nazionalità, da Luigi Nono a Fredreric Rzewsy, da Edgar Varèse a Toru Takemitsu, da Henry Cowell a Feldmann, senza dimenticare John Cage ed altri. 

Il collettivo si è già esibito in molteplici eventi sul territorio, sia all'interno del conservatorio, ad esempio in qualità di ospiti al workshop di improvvisazione “Dialogo dell'ombra doppia” e con attività didattiche; sia in manifestazioni come il festival di arte contemporanea “Fuori Visioni”.

Dalla Francia all'America, dall'Australia a Cuba, il collettivo_21 vuole proporre un percorso musicale ricco e diversificato, articolato senza soluzione di continuità tra brani per flauto solo, pianoforte, sassofono, chitarra e grande ensemble. Senza soluzione di continuità poiché una caratteristica cornice musicale agevolerà il passaggio timbrico e stilistico tra i vari brani proposti, fungendo da filo conduttore dello spettacolo.

Il concetto di spettacolo infatti vuole essere alla base di questa proposta del collettivo_21, un’ora in cui il pubblico sarà accompagnato lungo un itinerario dove si incontrano nuovi effetti sonori pianistici, la “classica” sonata per flauto e pianoforte, la percussività del sassofono e originali strutture compositive.


Si parla di