Eventi

Milestone, Concerto di Natale della Milestone School of Music

Venerdì 16 dicembre dalle ore 21:00, il ritrovo cittadino di via Emilia Parmense 27 ospiterà il consueto Concerto di Natale della Milestone School of Music.

Il locale aprirà alle ore 20:30 e si potrà accedere con la tessera 2016 o 2017 del Piacenza Jazz Club o Anspi, che è possibile richiedere all’ingresso.

Come ogni anno la Milestone School of Music, la scuola di musica che da ormai dieci anni vive e lavora nella sede del Piacenza Jazz Club, farà gli auguri alla città di Piacenza invitando i cittadini a gustare una serata in allegria e spensieratezza ascoltando gli allievi dei corsi avanzati della struttura didattica.

A dire il vero s’inizierà alle ore 21:00 con i bambini del corso “Vivere in Coro” diretto da Andrea Zermani e Annachiara Farneti, ai quali si aggiungeranno alcuni elementi dello Spirit Gospel Choir e gli alunni della scuola elementare "2 Giugno", che hanno partecipato al progetto Rainbow Gospel Experience promosso dalla Cooperativa Fedro. I brani in scaletta saranno “Ride On King Jesus”, “Only You Are Holy” di Donnie McClurkin) e “You are Good” di Israel Houghton.

Si proseguirà con la classe di canto gestita da Debora Lombardo, che presenterà “Santa Baby” di Joan Javits con le allieve Veronica Solinas e Alessia Bono, “Java Five” intrpretata da Simona Cervini, Elena Troiano e Valentina La Vecchia, per terminare con “Christmas Time Is Here” presentato da Valentina La Vecchia.

Sarà poi la volta della Saxophone Section diretta da Andrea Zermani; un insieme di soli saxofoni con accompagnamento ritmico che eseguirà “Basie's Blues” e “Shuffin'in F” di Mike Titlebaum e “So Long Birdie” di Jim Snidero. Compongono la classe Andrew Pickering, Stefano Cipolla e Cristian Piga al sax alto, Pierluigi Balduzzi e Roberto Maroni al sax tenore e lo stesso Zermani al sax baritono.

Seguirà la classe di Musica d’Assieme condotta da Gianni Azzali, con Sara Giovannini alla voce, Franco Mainardi e Paolo Zucconi alle trombe, Roberto Baggi alla chitarra, Alberta Ferraroni e Filippo Salerno al pianoforte, Nicola Stecconi al basso e Luigi Cornelli alla batteria. I brani che presenteranno sono “Night & Day” di Cole Porter, “Bags Groove” del vibrafonista Milton Jackson, “But Not for Me” di George Gershwin e “Ana-Maria” di Wayne Shorter.

Poi la classe di Canto Pop curata da Miriam Amato, con Davide Carini, Michele Cordani, Francesca Cuminetti, Cristina e Massimo Fiordaliso, Margherita Ghezzi, Filippo Lodigiani, Simona Paratici e Giorgia Scrivani che interpreteranno la famosa “Last Christmas”, “Christmas Is Coming” e Christmas Baby Please Come Home”.

La serata continuerà con la classe di Musica d’Assieme gestita da Alex Carreri, che vede Valentina La Vecchia alla voce, Michele Modesti alla tromba, Andrew Pickering al sax alto, Maddalena Schito al pianoforte e Filippo Codazzi alla batteria. In scaletta “I Just Want To Make Love To You” di Etta James, “Unchain My Heart” di Ray Charles e la celeberrima “Summertime” di Gershwin.

Due saranno i brani presentati dalla classe di musica blues, condotta da Silvio Piccioni: “All Blues” di Miles Davis e “The Thrill Is Gone” di BB King eseguiti da Elisabetta Lazzarini alla voce, Luigi Carulli e Cassius Verucchi alle chitarre e da Andrea Bruni alla batteria.

Come di consueto chiuderà il concerto la formazione più numerosa, cioè “Orchestra Laboratorio”, 13 elementi diretti da Gianni Satta, con Fabio Cavagnera e Stefano Cipolla al sax alto, Andrea Nalin al sax tenore, Francesco Cremaschi al baritono, Roberto Bollani, Marco Lombardelli, Giancarlo Serena e Alessandro Vinaj alle trombe, Angelo Repetti al trombone, Corrado Cappa al basso tuba, Mauro Rosestolato al basso elettrico e Maurizio Cremaschi alla batteria. Ospite alla voce Andrea Bertacchi. I brani che presenteranno sono “Mahna De Carnaval” di Luiz Bonfà, “My Funny Valentine” di Rodgers/Hart e lo storico brano dei Deep Purple “Black Night”.


 


Si parla di