Eventi

Piazza S. Antonino, concerto di canto Jazz

E’ con il quinto e ultimo appuntamento che si conclude la serie di concerti di fine anno della Milestone School of Music di Piacenza. Venerdì 30 giugno alle ore 21:30 in Piazza S. Antonino in occasione dei “Venerdì Piacentini”, saliranno questa volta sul palco gli allievi della Classe di Canto dell’insegnante Debora Lombardo.

Il lavoro degli allievi della Lombardo verte ovviamente sulla tecnica vocale e interpretativa, con particolare attenzione all’improvvisazione, che è il cuore del Jazz, ma senza dimenticare le contaminazioni Pop. Durante l’anno, gli studenti alternano le lezioni individuali di canto con quelle di un laboratorio dal vivo, in occasione delle quali imparano a interagire con un vero trio di musicisti che li accompagnano, cimentandosi, appunto con improvvisazione e sperimentando il necessario interplay con il gruppo.

Ascolteremo “Our day will come” di Amy Winehouse, la famosissima “Summertime” di George Gershwin, “All of me” di John Legend, “Million reason” di Lady Gaga, “Thinkin’ out loud” di Ed Sheeran, “Louisiana Sunday Afternoon” di Diane Shuur, la struggente “Georgia on my mind” di Hoagy Carmichael, “Twisted” di Annie Ross, portata al successo da Ella Fitzgerald, la classica “I’ve got you under my skin” di Cole Porter, “Honeysuckle rose” di Thomas Weller, “Spain” di Chick Corea, “Se stasera sono qui” dell’indimenticabile Luigi Tenco, “There will never be another you” scritta da Harry Warren e  “The Island” del brasiliano Ivan Lins.

Le voci che si alterneranno sul palco sono quelle di Caterina Vallavanti, Anna Cammarata, Salif Traoré, Cristina Fagnoni, Nastasia Berlincioni, Simona Cervini, Veronica Solinas, Elena Troiano, Alessia Bono e Valentina La Vecchia.

Gli allievi saranno accompagnati per l’occasione da un trio formato da Gino Marcelli al pianoforte, Alex Carreri al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria, a cui si aggiungerà la stessa insegnante, Debora Lombardo, che si cimenterà in alcuni brani.


Si parla di