Eventi

Cinema Corso, Concerto di musica indiana

In programma giovedì 9 giugno 2016 presso il Cinema Corso un concerto di musica indiana con Partho Sarothy e Stefano Grazia

Partho Sarothy

Partho Sarothy è uno dei migliori musicisti dell'India. La sua musica incarna il vero patrimonio della musica classica Hindustani. Il suo virtuosismo sulla sarod fa della sua esplorazione delle Raagas un esercizio di armonia e tranquillità. Dal 1980, Partho è stato sotto la guida diretta di Bharat Ratna Pandit Ravi Shankar, più grande musicista indiano. Con questa lunga e illustre di formazione in queste grandi guru, combinata con una sensibilità creativa intrinseca, la musica di Partho Sarothy è veramente una sinfonia in serenità. Nato nel 1960, Partho vive a Kolkata, la mecca culturale dell'India. Si è esibito negli ultimi 40 anni in India e in tutto il mondo come solista e anche con il suo grande guru Pt. Ravi Shankar come accompagnatore al Cremlino Hall di URSS, la Carnegie Hall di Stati Uniti d'America, la Royal Albert Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, e altri numerosi luoghi del mondo.In India si è esibito in tutti i maggiori festival musicali come The Dover corsia e SRA Music Festival a Kolkata, Il Savai Gandharva Festival di Pune, IMG Fest a Mumbai, Il Shankar Lal Festival & Vishnu Digambar Jayanti a Delhi, Tansen Sangeet Samaroho a Gwalior e numerosi altri luoghi in India.

Stefano Grazia

Stefano Grazia è stato uno dei primi in Italia, nel 1978, a studiare Tabla e la musica Indiana e nell'ambito di un percorso di numerosi anni, ha avuto diversi insegnamenti dai maestri più qualificati di varie tradizioni musicali (gharana) quali Farrukabad, Delhi, Benares e Punjab. Il suo primo insegnante è stato nel 1979 il Maestro Pt. Sankha Chatterjee di Calcutta da cui ha appreso l'arte delle Tabla per oltre 15 anni. Più recentemente, dal 2005 ha intrapreso gli studi della gharana di Benares dal Maestro Pt. Pooran Maharaj e dal suo allievo Shri Nihar Mehta, egli stesso grande virtuoso di fama internazionale. Dal 1999 ha iniziato l'attività concertistica, accompagnando numerosi musicisti indiani di fama internazionale come per esempio con il grande Ravi Shankar, in Italia e all'estero in oltre 100 concerti. Nel 2007 ha preso parte al festival Internazionale di Akko (Israele) come membro dell'Ensemble Ananké.

Prevendita presso Erboristeria di Piacenza Corso Garibaldi n.24

Evento in collaborazione con Associazione Piacenza Cultura Sport


Si parla di