Eventi

Galleria Alberoni, Concerto "Oltre le nuvole! Musica per ricordare"

 La Galleria Alberoni propone sabato sera in occasione del Giorno della Memoria il concerto evento Oltre le nuvole! Musica per ricordare. Al Concerto, che intende celebrare anche la nascita di Mozart e la morte di Verdi, partecipano il Coro Consonanze di Piacenza, il Coro Ponchielli Vertova di Cremona, 2020 Piacenza Ensemble e inoltre Dora Sorrentino, Soprano, Giuseppe Tomasoni, Baritono, Umberto Abenaim, Voce narrante. Direttore Patrizia Bernelich.
​Ingresso a offerta - gli introiti andranno a favore dell’Associazione Edoardo Lusardi – Il ritmo del cuore

Ancora un appuntamento alla Galleria Alberoni per celebrare il Giorno della Memoria e, al contempo, celebrare altre due significative ricorrenze legate ad altrettanti straordinari compositori e musicisti, in un evento che vedrà la musica protagonista del ricordo.

Sabato 25 gennaio 2020 alle ore 21, nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi, va infatti in scena Oltre le nuvole. Musica per ricordare, concerto ideato e diretto da Patrizia Bernelich, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorderà anche la nascita di Wolfang Amadeus Mozart e la morte di Giuseppe Verdi.

Il 27 gennaio di ogni anno è infatti un giorno speciale poiché concentra in sé numerose e importanti ricorrenze. In quel giorno, nel 1756, nacque Wolfang Amadeus Mozart; nella stessa giornata, nel 1901, morì Giuseppe Verdi; ogni anno il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Il concerto di sabato 25 gennaio, che vuole pertanto essere un viaggio in musica attraverso la storia, per ricordare questi importanti anniversari, vedrà protagonista ben tre significative compagini musicali: il Coro Consonanze di Piacenza, il Coro Ponchielli Vertova di Cremona e 2020 Piacenza Ensemble.

Direttore Patrizia Bernelich, con Dora Sorrentino, soprano, Giuseppe Tomasoni, baritono, Umberto Abenaim voce narrante.

L’iniziativa è promossa da: Opera Pia Alberoni, Associazione Coro Consonanze e Coro Ponchielli Vertova.

Il Concerto è con ingresso a offerta a favore dell’Associazione Edoardo Lusardi – Il ritmo del cuore, nata per ricordare Edoardo Lusardi, giovane musicista prematuramente scomparso.

Il programma musicale è assolutamente interessante e prevede l’esecuzione dei seguenti brani:

W. A. MOZART, Eine Kleine Nachtmusik
Ensemble
W. A. MOZART, Ave Verum K 618
Coro
A.VIVALDI, Gloria
Coro
W.A.MOZART, Laudate Dominum
Soprano e Coro
G. F. HAENDEL, Alleluja
Coro
G. FAURE', dal Requiem op. 48
Pie Jesu soprano, Libera me, baritono e coro; In Paradisum, coro
G. VERDI, Te Lodiamo da "I Lombardi alla prima crociata"

Letture a cura di Umberto Abenaim


Si parla di