Eventi

Amici della Lirica, concerto pianistico

Sabato 17 marzo 2018 alle ore 17,00 presso il Salone parrocchiale di San Sepolcro, Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza propongono l'ormai tradizionale appuntamento con un concerto pianistico che avrà per protagonista un'interprete d'eccezione, il M° Marina Scalafiotti.

Un weekend davvero intenso, che proseguirà nella giornata di domenica 18 marzo 2018 con una Masterclass assolutamente straordinaria organizzata dal M° Chiara Cipelli in collaborazione con il M° Paola Del Giudice.

Marina Scalafiotti è una virtuosa del pianoforte, un grandissimo talento, musicista sensibile e coinvolgente.

Il programma che presenterà in questa performance sarà un percorso musicale fra Barocco e Novecento, con una tappa nel Romanticismo di Chopin, in un racconto delineato per contrasti, proprio come la tastiera del pianoforte: tasti bianchi e tasti neri per dar vita ad una splendida armonia.

Una ragione in più per assistere a questo concerto ci arriva dalla visione di Wassily Kandinsky, che disse: «L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare».

Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza. È possibile iscriversi all'Associazione e sostenerne la programmazione durante tutti gli eventi. L'iscrizione dà diritto allo sconto under 30 per le Stagioni di Lirica e Concertistica del Teatro Municipale di Piacenza.

Un doveroso ringraziamento alla Banca di Piacenza che da sempre sostiene gli Amici della Lirica di Piacenza.

Curriculum Artistico

Marina Scalafiotti

A 16 anni, vincitrice del Concorso Internazionale di Stresa nella sezione dedicata alla musica d’avanguardia, Marina Scalafiotti intraprende una brillante carriera concertistica, che la porta giovanissima a suonare in Europa ed anche negli Stati Uniti e in Sud America. In questi anni ottiene 23 importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali ricordiamo: Città di Treviso", "V.Bellini" di Caltanissetta, "Viotti - Valsesia", "Città di Cantù".

Grazie alla sua passione per la musica contemporanea nel 2000 ottiene il Premio Spedidam della società degli autori ed editori francesi e nel 2001 vince il premio come miglior pianista di scuola francese al Concorso Internazionale "Orleans XX Siécle". Su invito di Jean Michel Damase, partecipa successivamente alla realizzazione di un DVD dedicato a musiche di Faure e Debussy per Arte.

Marina Scalafiotti ha collaborato con artisti tra cui Philippe Entremont, Ervin Schiffer e Kati Sebastien, suonando sotto la direzione di Gianandrea Noseda, Pierangelo Gelmini, Massimo Gonzi e Ovidiu Balan.

Dopo gli studi con Amelia Careggio e Orazio Frugoni, seguendo il suggerimento di Alexis Weissemberg si trasferisce a Parigi dove studia all'Ecole Normale "Alfred Cortot" sotto la guida di Nelson Delle Vigne.

Vincitrice di concorso ministeriale nell'ambito delle istituzioni dell'Alta Formazione Musicale, Marina Scalafiotti si dedica intensamente all'attività didattica. È docente al Conservatorio di Torino dove svolge anche l'incarico di capo del Dipartimento tastiere e percussioni ed è regolarmente invitata a tenere Masterclass in Italia ed all'estero.


Si parla di