Eventi

Famiglia Piasinteina, concerto del Quartetto Bazzini

Venerdì 22 aprile 2016 alle ore 21:00 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà un concerto musicale dal titolo “Quartetto Bazzini - ‘800 a confronto: I quartetti per archi di A. Dvorak e A. Bazzini”.

Questo è il programma: A. Dvorak: Quartetto in Fa maggiore “L’Americano” - Allegro ma non troppo, Lento, Molto vivace, Vivace, ma non troppo; A. Bazzini: Quartetto n° 1 in Do maggiore - Adagio-Allegro risoluto, Andante sostenuto, Allegro vivo, Allegro deciso.

Il Quartetto “Bazzini” è composto da: Violini: Lino Megni, Daniela Sangalli; Viola: Marta Pizio; Violoncello: Fausto Solci.

Il Quartetto d’archi Antonio Bazzini nasce dall'incontro di tre musicisti diplomati al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia (i violinisti Daniela Sangalli e Lino Megni e la violista Marta Pizio) con il violoncellista cremonese Fausto Solci. L’intento è quello di riscoprire il repertorio ingiustamente dimenticato del compositore bresciano Antonio Bazzini, grande virtuoso del violino, insegnante di composizione (fra gli altri di Giacomo Puccini) e, per molti anni, direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. ).

I componenti del quartetto hanno collaborato con numerosi direttori d’orchestra quali: C. M. Giulini, R. Muti, R. Chailly, G. Noseda, V. Gergiev, e in festival nazionali ed internazionali quali: Settimane musicali di “Stresa”, Ravenna Festival, Wratislavia Cantans, La Chaise Dieu di Ambert, Tokio city opera hall, Osaka Symphony Hall, “Musa” Kawasaki e altri.

Il repertorio del Quartetto spazia dai classici della Scuola Viennese (Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms) al repertorio italiano del '700 e '800 (Boccherini, Bazzini, Verdi, Puccini, Sostakowitch), fino al repertorio contemporaneo (Caporali, Cold play, Facchinetti).

Il Quartetto collabora spesso con importanti esponenti della musica classica (quali Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano), jazz e pop (quali Gianluigi Trovesi ed Antonella Ruggiero) e, dal dicembre 2014, collabora con la prestigiosa Società dei Concerti di Milano, con cui ha debuttato ufficialmente al Teatro Gaber di Milano, per la stagione concertistica 2015-16..

Il Quartetto è impegnato in sala di registrazione per l’uscita del suo primo cd dedicato a Bazzini ed ha registrato con Antonella Ruggiero il cd “Cattedrali” del 2015. Grazie alla guida del M° Felice Cusano, nel 2012 il Quartetto e stato segnalato e ha  ricevuto una borsa di studio all'interno dei Corsi Internazionali di Perfezionamento di Castelsardo (SS).

L’ingresso è libero,

.


Si parla di