Eventi

Basilica di Sant'Antonino, concerto "Ti ricordo in musica"

Domenica 21 febbraio, alle ore 16, nella chiesa cittadina di Sant’Antonino si tiene un concerto d’organo in memoria di Maria Grazia Sanchesi; significativo il titolo: “Ti ricordo in musica”.  L’ingresso è libero.

E’ un appuntamento che si ripete da alcuni anni: Maria Grazia Sanchesi è mancata alcuni anni fa dopo essere stata curata all’Hospice di Borgonovo. Pittrice, molti conoscono le sue opere per la delicatezza delle immagini e dei colori; da parte sua il marito, Giampietro Taina, volontario dell’Hospice di Borgonovo ed impegnato in opere benefiche, da anni, per ricordare la moglie, chiede aiuto anche alla musica ed ha sempre trovato la collaborazione del parroco di Sant’Antonino don Giuseppe Basini.

Una novità di quest’anno è costituita dall’esecutore: in genere alle tastiere vi era il maestro Enrico Viccardi; il 21 febbraio il noto musicista cede il posto ad un suo allievo, Paolo Gazzola, piacentino, già affermato anche se ancora giovane. All’organo “Daniel Giani” di Sant’Antonino il maestro Paolo Gazzola eseguirà musiche di Buxtehude, Bach, Muffat, Petrali e Mendelssohn.

L’iniziativa sarà a sostegno dell’hospice di Borgonovo; tra gli organizzatori vi è infatti anche l’associazione onlus Amici dell’Hospice di Borgonovo, istituzione che celebra in questo periodo i dieci anni di attività.


Si parla di